Sabato 26 settembre, ore 10.30, Sala Convegni del Centro dell’Istituto Padre Giovanni Semeria in via Vittime XXII ottobre Sparanise (Caserta)
Insieme a lui numerose personalità premiate per il loro impegno nella lotta alle ecomafie, a pochi giorni dall’anniversario della morte di Giancarlo Siani
Luca Abete ritira sabato 26 a Sparanise il Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania edizione 2015. Insieme a lui verranno premiati anche il Comandante della Forestale di Calvi Risorta, Vincenzo Gatta, il Generale Sergio Costa, comandante regionale Napoli Caserta Corpo Forestale e il giornalista professionista e
Insieme ai quattro nomi che ormai rappresentano un momento storico di lotta alle ecomafie e di tutela della salute pubblica, verranno premiati numerose altre personalità delle istituzioni e delle forze dell’ordine impegnate da sempre nella lotta contro le ecomafie a tutela dell’ambiente.
“E questo premio viene dato proprio a pochi giorni dall’anniversario della morte di Siani”, continua Luca Abete. “Trent’anni dalla sua scomparsa. Siani è morto quando non era ancora una penna celebre nel panorama nazionale, ma si impegnava con costanza ogni giorno sul territorio, lottando contro soprusi e indifferenza. Giancarlo era un giornalista bravo che faceva il suo mestiere con amore, che si impegnava con coerenza e professionalità. Il fatto che il suo impegno sia stato riconosciuto solo dopo la sua morte, deve farci riflettere ancora di più sul suo coraggio e sull’importanza del suo lavoro, in una società dove in pochi mettono passione nelle cose che fanno”.