Le colonne sonore dei film protagoniste del concerto di pianoforte e fisarmonica per #SantEframoJazzClub
Mercoledì 7 Maggio ore 20.30
Napoli, Villa di Donato
Piazza Sant’Eframo Vecchio 12
Napoli – Una passeggiata nel favoloso mondo di Amélie, una conversazione con il professor Bellavista, una fuga con Lupin… È Musica da vedere quella che propone al pubblico di Villa di Donato mercoledì 7 maggio alle 20.30 il pianista e compositore Luca Amitrano. Per #SantEframoJazzClub Amitrano sarà protagonista di un concerto per pianoforte e fisarmonica con il “montaggio” musicale delle scene più intense, struggenti e divertenti di alcuni dei film che fanno parte della memoria collettiva di intere generazioni .
La particolarità del recital è che il musicista si alternerà al pianoforte e alla fisarmonica, a seconda dell’originale arrangiamento composto per il tema del film prescelto.
Le colonne sonore di questo viaggio musicale sono tratte dai film: Cinema Paradiso, Il tè nel deserto, Colazione da Tiffany, Merry Christmas Mr Lawrence, Altrimenti ci arrabbiamo, Lezioni di Piano, Il postino, Il meraviglioso mondo di Amélie, Lupin (film di animazione), Amarcord, Otto e mezzo, La vita è bella, Un uomo e una donna, Notting Hill, Così parlò Bellavista, Casablanca, C’era volta in America, Metti una sera a cena, e spezzoni di alcuni film di Charlie Chaplin. Le musiche sono di: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Yann Tiersen, Michael Nyman, Luis Bacalov, Nino Rota, Henry Mancini, Guido & Maurizio De Angelis, Ryūichi Sakamoto, Charlie Chaplin, Franco Micalizzi, Riz Ortolani.
Come da tradizione di Villa di Donato, il concerto sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto e seguito da un momento conviviale con un “menù da film”: zuppa di fagioli e salsicce piccanti alla Bud Spencer; pasta con i carciofi alla procidana de “Il postino”; profiterole al cioccolato per “Il favoloso mondo di Amélie”.
***
Per informazioni e per prenotare: prenotazioni@villadidonato.it
Biglietto Unico: 40 euro
Ridotto per Magnifici77: 30
Under 35 ed artisti: 20 euro
Per raggiungere la Villa è disponibile il Bussino, un servizio transfer andata e ritorno, al costo di 10 euro a/r, che parte da diverse zone della città.
***
Luca Amitrano
Pianista, compositore, fisarmonicista. Talento partenopeo, porta con sé un’intensissima attività concertistica nazionale ed internazionale accompagnata da prestigiosi premi e riconoscimenti (tra cui il recente Los Angeles Music Award accordatogli come Instrumental Artist of the Year). Un rapporto profondamente intimo con lo strumento, il desiderio costante di sperimentazione, l’istinto di giocare con la musica e con il pubblico, rendono le sue esibizioni sempre originali e dense di colore. Giocosità e spensieratezza da un lato, saudade brasiliana dall’altro, l’impronta classica, le incursioni jazz e contemporanee fanno di lui un musicista all’avanguardia.