Site icon Il Mezzogiorno Info

“NEL REGNO DI OZ” ALL’ORTO BOTANICO DI NAPOLI

“Nel regno di Oz” è  il titolo del prossimo spettacolo in scena  sabato 28 ottobre (ore 11, repliche il 29, ed ancora il 4 e 5 novembre) all’Orto Botanico di Napoli nell’ambito alla 28esima edizione delle FIABE D’AUTUNNO. Continua così la programmazione della rassegna teatrale ideata ed organizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II, nell’ambito de La Scena Sensibile con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli. 

Quattro streghe, quattro punti cardinali e una casetta piccina che, dopo un terribile uragano, atterra nel mezzo del grande Orto Botanico di Napoli trasformandolo nel “Regno di Oz”. E’ la premessa per il suggestivo allestimento del celebre classico della letteratura per l’infanzia dello scrittore statunitense Lyman Frank Baum, ambientato da Giovanna Facciolo  negli spazi all’aperto dell’Orto napoletano e prodotto dall’associazione I Teatrini in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli. Lo spettacolo è interpretato da Adele Amato de Serpis, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Valentina Carbonara, che danno vita alle avventure della piccola Dorothy e dei suoi compagni, ovvero lo Spaventapasseri senza cervello, il Boscaiolo senza cuore ed il Leone senza coraggio (costumi e oggetti di scena sono di Anna Radetich e Monica Costigliola). Sono i protagonisti, insieme agli spettatori, di una avventura senza tempo, che “all’incertezza del futuro, contro le macchinazioni di perfide streghe e le lusinghe di grandi presunti maghi”, contrappone la forza dell’onestà e del coraggio, premiato alla fine solo grazie alla virtù ed alla tenacia di tutti, attori e pubblico. “In questo spettacolo – sottolinea la regista Giovanna Facciolo – i ragazzi si fanno partecipi di un percorso di crescita. Si parte con la mancanza di qualcosa che spinge i protagonisti a cercare, a ritrovare o a conquistare parti di sé importanti per sentirsi un po’ più felici. E per fare questo bisogna camminare, muoversi tra le piante, dunque crescere”.

La rassegna si conclude con  “Il popolo del bosco” di Giovanna Facciolo (11 e 12, 18 e 19 novembre). Biglietto unico per adulti e bambini: euro 8; prenotazione obbligatoria; info tel. 327 0795871 www.iteatrini.it  info@iteatrini.it

I Teatrini

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

In collaborazione con

MIC – Ministero della CulturaRegione CampaniaComune di Napoli,

e con La Scena Sensibile 2023/24

FIABE D’AUTUNNO 2023

TEATRO ALL’ORTO BOTANICO CON TUTTA LA FAMIGLIA

XXVIII edizione / autunno

Direzione artistica di GIOVANNA FACCIOLO

Calendario Festivi

sabato 28 e domenica 29 ottobre

sabato 4 e domenica 5 novembre

NEL REGNO DI OZ da L. Frank Baum

sabato 11 e domenica  12 novembre

sabato 18 e domenica  19 novembre

IL POPOLO DEL BOSCO  di Giovanna Facciolo

Orario spettacoli: H. 11.00

info:tel. 327 0795871  www.iteatrini.it  mailtoinfo@iteatrini.it

Biglietto unico per adulti e bambini: euro 8

Max 80 spettatori. Prenotazione obbligatoria

NB. Per il calendario delle recite scolastiche: info@iteatrini.it / tel. 081 0330619

Pubblicità
Exit mobile version