WhatsApp Image 2025-03-07 at 20.54.35

Marzo è il mese della prevenzione del tumore al seno e quest’anno l’Istituto Comprensivo Beneventano di Ottaviano propone un’iniziativa speciale: grazie al Centro Salus di San Giorgio a Cremano e al Centro Calt mette a disposizione strumenti e risorse umane per sostenere concretamente la prevenzione come diritto – dovere della donna.

Sabato, 8 marzo 2025, per la giornata internazionale della donna saranno effettuati screening senologici.

Alle partecipanti sarà dato in omaggio un fiore di campo giallo, a costo zero per ricordare chi ha vinto la malattia o che sta lottando per chi non c’ è più.

La dirigente scolastica, Anna Fornaro, ha ribadito: ‘’ L’ appuntamento annuale dell’ IC Mimmo Beneventano  con la prevenzione, sul solco  della tradizionale attenzione posta al benessere tout court che passa dalla cura e dall’attenzione nei confronti di se stessi e delle persone care, quest’anno si pregia delle risorse umane, strumentali e professionali concesse dal Centro Salus di San Giorgio a Cremano, diretto dai coniugi Ronchi-Pizza che  hanno già offerto lo screening tiroideo per gli alunni nella giornata dell’ 1 marzo e continuerà il 22 marzo con altre visite. Il giorno 11 marzo 2025 continueranno gli screening senologici concessi dal Centro Calt dell’ospedale Cardarelli di Napoli; in questi giorni sono passati dei volontari a scuola per sensibilizzare gli alunni al volontariato e alla prevenzione come deterrente per lottare contro ogni forma di patologia’’.

Le campagne di prevenzione sono utili e preziose perché permettono di ridurre l’incidenza delle malattie e promuoverle è un atto d’Amore verso gli altri e la collettività.

L’educazione alla salute, parte integrante dell’insegnamento a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado è l’obiettivo del Disegno di Legge sull’Educazione alla Salute nelle Scuole, che è stato presentato il 28 gennaio 2025 presso il Senato della Repubblica.

L’IC Beneventano è già da tempo allineato a quanto proposto dal recente DDL che propone un Piano triennale per la prevenzione e promozione della salute nelle scuole, volto a educare i giovani su corretti stili di vita, prevenzione delle malattie e consapevolezza scientifica.

Pubblicità
Verificato da MonsterInsights