Site icon Il Mezzogiorno Info

Palmieri (Trasparenza): “Completare il sistema fognario ai Camaldoli”

 “Occorre ultimare con urgenza il sistema fognario nell’area dei Camaldoli per evitare il rischio di dilavamento dei fanghi a valle, in particolare sul versante Pianura-via Soffritto”.

A lanciare l’allarme è il consigliere comunale di Napoli, Domenico Palmieri, presidente della commissione Trasparenza.

 

 

“Registriamo ritardi enormi sulla tabella di marcia dei lavori stabiliti dal Commissariato per l’emergenza sottosuolo nel 2006, che prevedevano la realizzazione di un sistema di collettamento delle acque piovane e della relativa rete fognaria. Da allora – denuncia Palmieri – poco o nulla è stato fatto. Il progetto è passato poi sotto l’egida del ministero dell’Ambiente con un accordo di programma siglato nel 2009. Del piano originario, spacchettato da questa amministrazione in tre lotti, è stata realizzata la vasca di raccolta delle acque meteoriche, ma manca l’impianto di recapito a valle sul versante Contrada Pisani e via Soffritto. Questo vuole dire che, se arriveranno le piogge copiose, le famose bombe d’acqua alle quali i cambiamenti climatici ci hanno abituati, c’è il rischio reale che i terreni possano franare a valle”.

“Pertanto – conclude Palmieri – stamane ho inteso riunire la commissione Trasparenza per ascoltare tutti i protagonisti istituzionali della vicenda e per provare a dare il necessario impulso al completamento dei lavori. Ma anche per capire se e come sono stati spesi finora i soldi pubblici e quali sono i canali di finanziamento che consentiranno il completamento dell’intero intervento. Non ultimo capire, alla luce delle tante varianti intervenute, quale sarà il costo totale dell’opera che nel 2006 era stimato intorno ai 15 milioni di euro”.

Pubblicità
Exit mobile version