Site icon Il Mezzogiorno Info

Accurattezza e innovazione, la Pasqua in casa Cappiello: LA COLOMBA CONCIATA

Accurattezza e innovazione, la Pasqua in casa Cappiello: LA COLOMBA CONCIATA

Pasqua – Il casatiello rustico cambia forma e non solo, all’interno di un prodotto di pasticceria quale la colomba pasquale, la Colomba Conciata detta anche Colomba del Lunedì, ha il conciato romano, così chiamata in sostituzione del rustico gastronomico casatiello, preparato con una pasta di pane arricchita con formaggio, strutto salumi e cotta nel forno a legna, tipico della tradizione napoletana.

Dalla regina della Pasqua eredita la pasta a lievito naturale, ricca di tuorli ma al posto dei canditi di arance o di cedro, ha l’antico formaggio, salsiccia di maialino nero di razza casertana e pomodorini essiccati. La decorazione esterna, una spennellata di albume e mandorle tostate e per conservarla un metodo efficace e soprattutto naturale: una spruzzata di alcool puro, rosmarino e finocchietto selvatico. L’innovativa colomba ha già ottenuto un premio come “Migliore colomba creativa” a Torino, lo scorso 18 marzo è stata molto apprezzata per la sua originalità.

Dopo numerose prove durate mesi per trovare il giusto equilibrio, il progetto gastronomico dei maestri pasticcieri Michele e Luigi Cappiello e della famiglia Lombardi dell’agriturismo le Campestre di Castel di Sasso prende vita, raccontando un territorio e una tradizione. Il conciato romano ha una grande personalità, equilibro e fragranza, l’orce di terracotta nel quale è conservato e la lavorazione ne fanno un prodotto di altri tempi, che arricchisce questa “sorpresa” di Pasqua. La grande tradizione di pasticceria napoletana si è coniugata perfettamente con la tradizione casertana e con l’utilizzo di materie prime d’eccellenza, come il conciato romano e il maialino nero, un connubio eccezionale esaltato dalla sofficità tipica della colomba.

I mastri pasticcieri Cappiello presentano la storica pastiera, con grano tenero bianco di provenienza italiana, con un particolare, i chicchi di grano sono preparati seguendo la ricetta tradizionale con un processo in acqua che dura giorni. La stessa attenzione e la preparazione certosina per la colomba affogata al pistacchio “Cinzia”,per i Sospiri d’Angelo e per il Casatiello dolce con arance, limone con una mollica stretta e baccelli di vaniglia.

Pubblicità
Exit mobile version