Redattori di strada raccontano storie di riscatto e dignità

Sabato 29 giugno alle 10.30 presso i gradini della super libreria Io Ci Sto – Osteria Partenope, Via Domenico Cimarosa, 56 Napoli

 

Più scrivo più sono: La scrittura come identità e cambiamento con Scarp De Tenis Napoli questo è il titolo dell’iniziativa che si terrà domani, sabato 29 giugno, alle 10.30 presso i gradini della libreria Io Ci Sto – Osteria Partenope, in Via Domenico Cimarosa, 56, Napoli.

“Ci hai mai fatto caso di come la scrittura sia in grado di restituire un’identità complessa a un semplice nome?” si legge in una nota apparsa sui social per promuovere questo evento socio-culturale, concepito per scoprire come Scarp De’ Tenis Napoli supporti l’autodeterminazione di un gruppo di “redattori di strada” attraverso storie di riscatto e dignità.

A coordinare la sede partenopea della redazione nazionale è la Cooperativa Sociale La Locomotiva Onlus, una cooperativa di tipo A attiva dal marzo 2000, principalmente sul territorio napoletano, che svolge attività educative e formative nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva, dell’Educazione alla Pace e Non Violenta attraverso progetti di sviluppo di comunità.

Il programma dell’iniziativa

  • Introduzione e Panoramica del Progetto ‘Scarp De’ Tenis’: La missione e l’impatto del celebre giornale nazionale, con un focus speciale sulla redazione di Napoli.
  • Live Musicale di Valerio Bruner: Una performance coinvolgente, intima e profonda tratta dal suo album Vicarìa.
  • Testimonianze, Racconti e Poesie: Ascolta direttamente dalla voce dei redattori di strada cosa significhi ritrovare la propria identità nel mondo attraverso la scrittura.
  • Co-hosting e Testimonianza di Denise Antonietti: La scrittrice porterà una preziosa testimonianza dal mondo della scrittura creativa.

A moderare l’evento sarà la giornalista della redazione Marta Capuozzo, mentre ad introdurre sarà la coordinatrice di progetto Mena Severino.

Una giornata ricca di cultura, musica e testimonianze importanti.

Scarp De Tenis: Il progetto

Scarp de’ Tenis è nato a Milano nel 1995 da un’idea di Pietro Greppi, sostenuta e sviluppata dalla Caritas Ambrosiana. Nel corso degli anni, l’esperienza di Scarp si è affermata e diffusa in diverse realtà territoriali, e oggi conta 10 redazioni in tutta Italia, tra cui la redazione Scarp Napoli, attivata nel 2000 grazie ai rapporti di reciprocità fra Caritas Ambrosiana e Caritas diocesana di Napoli e gestita da La Locomotiva.

Scarp de’ Tenis è un mensile di strada, il primo giornale no-profit italiano, scritto e diffuso da persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico e di grave esclusione sociale. Queste persone trovano nella vendita diretta del giornale un immediato sostegno economico e, attraverso percorsi individualizzati e attività laboratoriali, hanno un’opportunità di formazione con l’obiettivo di reinserimento socio-lavorativo.

Sede della redazione di Napoli: Via Trinchera, 7, Napoli.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights