Redattori di strada raccontano storie di riscatto e dignità
Sabato 29 giugno alle 10.30 presso i gradini della super libreria Io Ci Sto – Osteria Partenope, Via Domenico Cimarosa, 56 Napoli
Più scrivo più sono: La scrittura come identità e cambiamento con Scarp De Tenis Napoli questo è il titolo dell’iniziativa che si terrà domani, sabato 29 giugno, alle 10.30 presso i gradini della libreria Io Ci Sto – Osteria Partenope, in Via Domenico Cimarosa, 56, Napoli.
“Ci hai mai fatto caso di come la scrittura sia in grado di restituire un’identità complessa a un semplice nome?” si legge in una nota apparsa sui social per promuovere questo evento socio-culturale, concepito per scoprire come Scarp De’ Tenis Napoli supporti l’autodeterminazione di un gruppo di “redattori di strada” attraverso storie di riscatto e dignità.
A coordinare la sede partenopea della redazione nazionale è la Cooperativa Sociale La Locomotiva Onlus, una cooperativa di tipo A attiva dal marzo 2000, principalmente sul territorio napoletano, che svolge attività educative e formative nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva, dell’Educazione alla Pace e Non Violenta attraverso progetti di sviluppo di comunità.
Table of Contents
Il programma dell’iniziativa
- Introduzione e Panoramica del Progetto ‘Scarp De’ Tenis’: La missione e l’impatto del celebre giornale nazionale, con un focus speciale sulla redazione di Napoli.
- Live Musicale di Valerio Bruner: Una performance coinvolgente, intima e profonda tratta dal suo album Vicarìa.
- Testimonianze, Racconti e Poesie: Ascolta direttamente dalla voce dei redattori di strada cosa significhi ritrovare la propria identità nel mondo attraverso la scrittura.
- Co-hosting e Testimonianza di Denise Antonietti: La scrittrice porterà una preziosa testimonianza dal mondo della scrittura creativa.
A moderare l’evento sarà la giornalista della redazione Marta Capuozzo, mentre ad introdurre sarà la coordinatrice di progetto Mena Severino.
Una giornata ricca di cultura, musica e testimonianze importanti.
Scarp De Tenis: Il progetto
Scarp de’ Tenis è nato a Milano nel 1995 da un’idea di Pietro Greppi, sostenuta e sviluppata dalla Caritas Ambrosiana. Nel corso degli anni, l’esperienza di Scarp si è affermata e diffusa in diverse realtà territoriali, e oggi conta 10 redazioni in tutta Italia, tra cui la redazione Scarp Napoli, attivata nel 2000 grazie ai rapporti di reciprocità fra Caritas Ambrosiana e Caritas diocesana di Napoli e gestita da La Locomotiva.
Scarp de’ Tenis è un mensile di strada, il primo giornale no-profit italiano, scritto e diffuso da persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico e di grave esclusione sociale. Queste persone trovano nella vendita diretta del giornale un immediato sostegno economico e, attraverso percorsi individualizzati e attività laboratoriali, hanno un’opportunità di formazione con l’obiettivo di reinserimento socio-lavorativo.
Sede della redazione di Napoli: Via Trinchera, 7, Napoli.