Si intitola Di Laude, Canti d’Amor e Contrappunti la rassegna di concerti organizzata dalla Società Polifonica della Pietrasanta presso la Basilica di San Giorgio Maggiore di Napoli, dedicata ai vari generi della musica vocale rappresentati nelle sue varie declinazioni. Il vasto programma, che si compone di quattro diversi concerti dedicati alla musica antica, barocca e moderna e ai canti del mediterraneo, animerà la basilica situata a pochi passi dal Duomo napoletano a partire dal prossimo 21
Aprile.
Le architetture sonore che fanno da impalcatura alla rassegna, oltre a costituire un invito di natura squisitamente musicale, si propongono di valorizzare uno dei siti più interessanti della Napoli antica, quale è appunto la Basilica di S. Giorgio, costruita a partire dal IV secolo d. C. e ricca di tesori di inestimabile valore.  
Il programma si inaugura il 21 aprile con il ritorno dell’ensemble madrigalistico de La Vaga Aurora diretto dal Maestro Rosario Peluso, impegnato in uno straordinario percorso cinquecentesco intitolato Era il Bel Viso Suo, dedicato in gran parte alle rime di Ludovico Ariosto, e prosegue poi con il recital solistico di uno dei più interessanti interpreti attuali della vocalità barocca, il controtenore Aurelio Schiavoni, atteso per il 20 Maggio. Ingrato Amore è il titolo del suo splendido escursus musicale dedicato ai tormenti d’amore espressi in musica negli anni a cavallo tra sei e settecento. Il Maestro sarà accompagnato dal
clavicembalista Marco Palumbo.

Il concerto di polifonia del ‘900 Cantar l’Alma ed il Core, tenuto dal Coro della Pietrasanta, occuperà il cartellone il 24 Maggio.
La rassegna si chiude infine il 9 Giugno con il concerto sui generis dell’ensemble Chorafonia, intitolato Yo Soy la Locura, che propone una silloge di canti religiosi secolari raccolti sulle rive del Mediterraneo.

DI LAUDE, CANTI D’AMOR E CONTRAPPUNTI – Architetture
sonore in S. Giorgio Maggiore – Basilica di S. Giorgio Maggiore – Via
Duomo – Napoli – 21 Aprile – 9 Giugno 2023

21 Aprile – ore 20,00
Era il Bel Viso Suo – Itinerario musical letterario tra villanelle e
madrigali
Ensemble vocale La Vaga Aurora – Direttore Rosario Peluso

20 Maggio – ore 20,00
Ingrato Amore – Crudeli avversità e languidi tormenti narrati attraverso
la musica a cavallo tra Sei e Settecento
Aurelio Schiavoni – controtenore
Marco Palumbo – clavicembalo

24 Maggio – ore 20,00
Cantar l’Alma ed il Core – Polifonie sacre e profane dal ‘700 ai nostri
giorni
Coro della Pietrasanta – Direttore Rosario Peluso

9 Giugno – ore 20,00
Yo Soy la Locura – Esaltazioni mistiche e terrene dei popoli del sud
Ensemble Chorafonia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: 338 3983307 – 339/4309905

Pubblicità
Verified by MonsterInsights