Il presidente Nicola Zingaretti non nasconde la soddisfazione per l’approvazione del documento e dichiara: “sarà utile e ci permetterà di avere tutte le informazioni sulle forme più diffuse sul nostro territorio, sulle cure più efficaci e su come possiamo migliorare l’assistenza per le persone. Una notizia molto importante per la salute di tutti e per le aziende sanitarie, che potranno lavorare meglio”.
l’esponente PD in regione ha poi continuato: “Per curare i tumori e sconfiggere la malattia la prevenzione e la ricerca sono fondamentali. Per questo abbiamo approvato una legge che è molto importante per la salute di tutti, abbiamo istituito il registro dei tumori; un atto di grande civiltà per tutti. Il registro ci permetterà un monitoraggio costante delle diverse fasi, dalla diagnosi alla cura, delle patologie oncologiche in tutte le aree del Lazio. È un’altra rivoluzione che ci permette di raggiungere per la prima volta un traguardo davvero importante.
Un aiuto alla ricerca sul cancro. La raccolta dei dati sensibili sarà certamente utile per individuare i trattamenti più idonei ed efficaci e aumentare la prevenzione e la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di questa malattia.”