Site icon Il Mezzogiorno Info

Reiwa storia di un nome e di un progetto

Reiwa storia di un nome e di un progetto

 

In Giappone il principe Naruhito, succeduto all’imperatore suo padre Akihito, ha preso le redini della casata, portando dietro di sé una fresca ventata di novità e il consolidamento della nuova era imperiale. Nel pieno rispetto delle tradizioni è compito del principe scegliere una parola, secondo codici e criteri prestabiliti, che meglio rappresenti l’identità della nuova era in corso.

La parola è “Reiwa”: un inno alla speranza per il futuro, superando le avversità con la pace. Una sola parola, dunque, che nasconde molteplici significati: armonia, speranza, unione e rinascita.

Con questo spirito e con il bisogno di esprimere, in maniera indipendente, la passione e la creatività per la cucina nappo-brasiliana nasce “Reiwa, la nuova era del Sushi” un sogno realizzato dal sushi chef Romeson Coelho, e dai suoi soci,Marina De Lucia, Francesco Iessa e Roberta Inglese.

20 posti, ricercatezza e tradizione, capacità di mescolare gusti orientali con quelli mediterranei. Un viaggio culinario unico nel suo genere che, incrociando i profumi provenienti dall’antico Giappone, passa per il Brasile e arriva diritto a Napoli.

La proposta Sushi di Reiwa

La proposta dei piatti di tradizione nippo brasiliana è curata nei minimi particolari: con la maestria dovuta alla conoscenza e all’esperienza, chef Romerson Coelho, rivisita con passione e con amore la tradizione culinaria del sushi. Piatti innovativi ed originali accostati a piatti estremamente tradizionali, nella cucina di Coelho si miscelano con la cultura giapponese idee e sapori di spunto italiano, ed è proprio per questo che la sua cucina viene definita “la nuova era del sushi”: una deliziosa ed equilibrata fusione di gusti e sapori che finalmente avrà casa a Napoli.

Lo Chef Romerson Coelho

Sempre alla ricerca di nuove idee e di nuove fusioni culinarie , Chef Romerson inizia ad interessarsi ad una delle tradizioni culinarie più importanti e riconosciute nel mondo la cucina italiana, decide quindi di trasferirsi proprio nel bel paese, dove nel 2014 inizia a lavorare presso la catena di ristoranti Nero sushi – Hachi sushi bar, il suo lavoro qui termina a settembre del 2017.

Ad ottobre 2017, viene contattato dai proprietari di Umami sushi restaurant i quali erano alla ricerca di uno chef in grado di innovare e caratterizzare la cucina proposta nel loro ristorante, Romerson decide di impegnarsi come Chef in questo progetto di innovazione culinaria.

Umami Sushi restaurant, accoglie positivamente la proposta culinaria originale e ricercata dello Chef Romerson, in pochi mesi con tanta dedizione e passione la brigata Umami punta e riesce ad ottenere una clientela di élite, è diventa tra i più quotati e riconosciuti sushi bar della campania

Dopo due anni visto il successo ottenuto la proprietà decide di replicare il format Umami creato con lo Chef Romerson.

Nel Marzo 2019 si inaugura la nuova sede Umami a Caserta, Chef Romerson Coelho diventa Chef executive, gestisce e forma le due brigate di Caserta e Napoli sempre con quel tocco innovativo e ricercato che lo ha contraddistinto in questi anni

Nel corso del 2019 Chef Romerson Coelho inizia a lavorare ad un progetto tutto suo, supportato da amici e dalla moglie e collaboratrice, decide di aprire nel centro di Napoli il proprio ristorante.

L’idea è di creare un luogo intimo e singolare che possa esprimere al massimo l’identità culinaria e l’esperienza ventennale dello Chef, il progetto riceve sin da subito l’appoggio e l’apprezzamento di tutti i colleghi e clienti, che attendono con ansia l’apertura di questo nuovo ristorante che avverrà ad inizio ottobre 2019.

Chef Romerson punterà a distinguersi e sorprendere i clienti del suo ristorante proponendo un menu moderno e differente caratterizzato da pietanze tradizionali e fusion di provenienza brasiliana, italiana e non solo, una sorprendente viaggio degustativo che collega l’oriente all’occidente con il nuovo mondo.

Pubblicità
Exit mobile version