By Andrea Capri | Published | Nessun commento
Roma: Azione denuncia il degrado del monumento ad Alcide De Gasperi e chiede intervento urgente al Comune – Il monumento ad Alcide De Gasperi in via delle Fornaci, di fronte alla casa dove lo statista visse nel dopoguerra, versa nuovamente in condizioni di degrado, con prato incolto, lastre di bronzo annerite e illuminazione non funzionante. A denunciarlo è Azione, tramite il consigliere regionale e segretario romano Alessio D’Amato e i consiglieri capitolini Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, che definiscono la situazione “una vergogna per Roma” e per la memoria di un padre fondatore della Repubblica e dell’Europa.
Dettagli della denuncia
Contesto
Considerazioni
Azione sottolinea che la cura del monumento non è solo una questione di decoro, ma di rispetto per la memoria di De Gasperi e per l’identità di Roma. La mozione proposta mira a superare la logica degli interventi spot, chiedendo un impegno strutturale per preservare questo spazio simbolico. La situazione riflette una più ampia difficoltà nella gestione del patrimonio pubblico capitolino, come evidenziato anche da altre segnalazioni di degrado in città.
Per ulteriori informazioni sulla gestione del patrimonio culturale, si può consultare il sito della Sovrintendenza Capitolina: Sovrintendenza Capitolina.
Il Mezzogiorno Info usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.
Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.