Site icon Il Mezzogiorno Info

È D’ORO IL NUOVO CALENDARIO FASHION&FOOD DI SALVIO PARISI

Grandi Chef, Moda e design brillano nella nuova edizione del calendario “Fashion & Food” 2016 di Salvio Parisi. Non a caso il titolo scelto dal fotografo è Aurum, perché Napoli è una città d’oro con il suo profilo di professionismo, l’industria e l’artigianato del Sud Italia, che Parisi ha letteralmente abbracciato con il suo obiettivo.

Sei Chef “guru dei fornelli campani” hanno posato in dandy look sartoriale, lontano dal loro mondo, la cucina, per esporsi con ironia e divertimento a un’immagine patinata, ma allo stesso tempo austera, in ambienti art design. Rosanna Marziale, Nino Di Costanzo, Pasquale Marigliano, Salvatore Salvo, Giuseppe Iannotti e Alfonso Caputo (in ordine di apparizione), hanno preparano il loro piatto di punta, immersi in un set griffato da una Gold Collection Gianni Versace 100% napoletana.

Un calendario che è una celebrazione di ciò che rappresenta oro in questa città città, dove spiccano brand e imprese anche essi dorati, come Kiton, Attolini, Isaia, Marinella, Brioni, Alessio Visone, Tramontano, Ciardi. “Ingredienti di façon eccellenti – spiega Parisi – in palazzi e interni storici napoletani, rimaneggiati con moderno design taste dai due architetti Maurizio e Antonio Martiniello. Un vezzo recuperato dalla cucina svela e racconta un tocco d’ironia per ciascuno di loro: bacche di vaniglia o una pochette di pasta dal taschino della giacca, polvere di cacao o farina per sporcare le dita, giocare a strani dadi, uno sgombro all’amo in salotto e un oculare di mozzarella”.

Ad omaggiare le atmosfere opulente e barocche di Gianni Versace alla fine degli anni ’80, una donna voluttuosa pienamente a suo agio in luoghi sfarzosi, che ripercorrono perfettamente quei fasti lontani, conservati nella Collezione Privata del napoletano Marco Antonio Caravano.

Ed ecco trionfare l’Aurum, le pietre, le celebri stampe ipercolor, la pelle borchiata, i volumi ridondanti e gli orpelli roccocò. L’età d’oro della moda anni ’80. Un’arte eccessiva, ma pur sempre un’arte. Dai pezzi unici “metal mash” per Madonna, a quelli in edizione numerate per le prime vere super model: Linda, Naomi, Christy, alle copie rare dell’home collection battute alle aste di Sotheby’s.

La pietanza “stellata e celebrata” è circondata dal colpo d’occhio del fotografo, eccentrico e surreale, che la trasforma in fashion food, un accessorio di tendenza, un must assoluto, un castone in una cornice ricca e solenne. 

Antonio Lucisano, esperto di eno-gastronomia italiana, ha coadiuvato il progetto dalle fila di GOURMEET, il neo spazio di Chiaia, dal gusto tutto made in Naples, in via Alabardieri.

“In questo inedito punto di vista il team F&F – conclude Parsi – ha inteso rivisitare proprio il contemporaneo connubio tra fashion & food, senza scopo di lucro, perchè il lunario è in distribuzione gratuita e F&F promuove e supporta le aziende del Sannio colpite dall’alluvione di un mese fa, con l’hashtag #savesannio.

Concept e photo / Salvio Parisi Digital end & consulting / Simone Marigliano Model / Flavia Cannata Styling & set-styling / Gianmarco Chianese Make up artist / Clemente Oliva e Francesco Riva Hair / Team Leo Location / Maurizio e Antonio Martiniello

Pubblicità
Exit mobile version