20 Aprile 2024

Con il recente decreto n.23 del 10.3.2015, il Presidente della Regione Campania, nonché Commissario ad acta per la prosecuzione del piano di rientro del sistema sanitario, Stefano Caldoro, ha trasferito all’Azienda Ospedaliera Santobono la proprietà dei 2 piani superiori dell’Asl territoriale della municipalità 5 sita in Mario Fiore /Conte della Cerra, riducendo così l’assistenza sanitaria a ben 120mila cittadini residenti nella municipalità Arenella-Vomero.

A tal proposito Gianluca Daniele, segretario Cgil Napoli, dichiara:

“Per la Regione Campania i conti tornano, per i cittadini no. In nome della spendig review si sono aumentati ticket, ridotti posti letto e pronto soccorso, si sono tagliati, quindi, i servizi minimi indispensabili, quelli sui quali si misura il livello di civiltà di un paese. E si continua senza sosta.
Ormai siamo al paradosso: mentre si inaugurano ospedali che di fatto sono ancora allo stato di cantiere (Ospedale del Mare), contestualmente si sopprimono strutture sanitarie pubbliche esistenti, favorendo così le strutture private accreditate e convenzionate. È quanto sta accadendo al distretto
sanitario 27 a cui sono stati sottratti 2 piani, senza che fosse previsto uno spazio alternativo sul territorio municipale in cui dislocare i servizi sanitari, arrecando ulteriori danni ai cittadini. La Asl territoriale andrebbe, invece, potenziata, attraverso l’implementazione della digitalizzazione e delle
nuove tecnologie per poter offrire servizi sanitari all’avanguardia e per poter competere con l’offerta sanitaria privata. Il nostro impegno sarà massimo affinchè questo provvedimento, la cui attuazione è prevista entro 60 giorni dalla sua adozione, venga bloccato.”

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights