18 Aprile 2024

Adesso bisogna restaurare e aprire la nuova sede a Santa Maria degli Angeli. Quartiere in lutto. Gambrinus con le saracinesche abbassate”.
“La scomparsa dell’Avvocato Gerardo Marotta – dichiarano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali del Sole che Ride Stefano Buono e Marco Gaudini – ci addolora profondamente. Lo conoscevamo bene e ha sempre rappresentato un simbolo dell’ambientalismo illuminato e integerrimo. Il mondo intero è in lutto per la sua scomparsa ma in particolare il quartiere San Ferdinando dove viveva e operava. Il Gambrinus che già questa estate aveva messo in vendita per sostenere l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici il dolce “Marottino” proprio in onore di Marotta per volontà dei titolari Antonio e Arturo Sergio ha le saracinesche dell’ingresso semi chiuse, un riconoscimento che la storica caffetteria napoletana riserva ai Presidenti e agli uomini illustri. Anche l’edicola di Piazza Carolina storica fornitrice di giornali all’Avvocato è in lutto e ha le saracinesche abbassate. Adesso tocca a noi continuare l’opera di Marotta”.
“Proprio in questi giorni – continua Borrelli – ero andato in qualità di membro della commissione cultura a verificare lo stato dei libri dell’Istituto che la Regione Campania ospita nei depositi dell’Isituto Colosimo. Inoltre nelle scorse settimane c’era stata una riunione con Massimiliano Marotta e i vertici dell’Istituto per trovare una soluzione alla sede acquistata proprio dalla Regione anni fa ma mai restaurata e aperta. La giunta Bassolino infatti aveva acquistato i locali dell’ex Coni in via Santa Maria degli Angeli ma la struttura, che potrebbe consentire di ospitare la biblioteca non troppo lontano da Palazzo Serra di Cassano, sotto la guida del presidente Caldoro non è stata mai riadattata. Dopo 5 anni di totale inattività stiamo lavorando per superare tutte le pastoie burocratiche. Lo dobbiamo oggi ancora di più alla memoria di Gerado Marotta”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights