“SETTE OPERE PER LA MISERICORDIA” – vernissage al Pio Monte della Misericordia
2 min readSabato 21 aprile 2018, alle ore 11:00, nella storica sede del Pio Monte della Misericordia, in via dei Tribunali n° 253, s è tenuto il vernissage di “Sette opere per la Misericordia“, un progetto artistico che promuove 7 borse di studio per giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, le cui opere affiancano quelle di artisti di fama internazionale che ogni anno realizzano un’opera esposta e poi donata al Pio Monte, arricchendo così la Sezione di Arte Contemporanea, nell’ambito del più ampio progetto “Sette Opere Per la Misericordia”.
Al Pio Monte della Misericordia la stessa Sezione di Arte Contemporanea, che ad oggi vanta oltre 40 opere di importanti artisti internazionali, è nata per ospitare i lavori di artisti che reinterpretano il tema della Misericordia, utilizzando ingegnosità artistiche più diverse fra loro. Attraverso l’arte, in una chiave rinnovata, il Pio Monte della Misericordia continua a praticare le sue opere di carità e assistenza sociale, tendendo sempre una mano soprattutto ai giovani.
Per l’occasione dell’inaugurazione, introdurrà la mostra Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente Pio Monte della Misericordia. Intervengono: Luciano Garella, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli; Mario Codognato, Curatore della mostra; Maria Grazia Leonetti Rodinò, Consulente per il patrimonio storico artistico e Project manager artistico; Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Le opere sono state esposte a cura dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, Direzione Marco Delogu.