Stupore, meraviglia e felicità: queste le espressioni sul volto dei giovani ragazzi del plesso scolastico Giuseppe Verdi in Qualiano quando stamattina hanno potuto osservare e ammirare con i propri occhi la nascita della nuova palestra e del campo di calcio. L’anno scolastico inizia con il piede per tutti gli studenti di Qualiano. Un segnale forte. Erano dieci anni che all’interno dell’edificio scolastico la palestra era assente, un’assenza forte che ha condizionato la regolare attività dell’educazione fisica. L’amministrazione comunale ha voluto fortemente questo progetto e grazie all’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Onofaro, l’assessore alla pubblicazione istruzione Rosalba Fele, il sindaco Raffaele De Leonardis e, con il supporto e l’appoggio della preside dell’istituto, Tiziana D’Aniello, il progetto è stato attuato e finalmente concluso. I lavori sono stati possibili grazie ai fondi del PNRR, sono stati lunghi e hanno visto la totale rinascita della palestra e del parcheggio per le auto che ha lasciato il posto al campo da calcio in erba sintetica. La palestra è completamente rivestita dal parquet, con i canestri, installato nuovi impianti di condizionamento e gli attrezzi per poter eseguire tutti gli esercizi fisici. Il campo da calcio, invece, situato all’esterno dell’edificio scolastico permetterà a tutti i giovani di poter giocare a calcio, praticare sport all’aria aperta e chissà che non ci sarà qualche nuovo giocatore che potrà un giorno varcare le porte di uno stadio ancora più grande. Inoltre, il campo è dotato anche delle uscite di sicurezza, necessarie in caso di situazioni d’emergenza.
La rinascita delle scuole non riguarderà soltanto il plesso Giuseppe Verdi, ma anche la scuola Rione Principe, quasi conclusi i lavori. Verrà inaugurata per la fine dell’anno una nuova palestra che riguarderà il plesso scolastico della Salvatore di Giacomo.
L’amministrazione comunale tiene molto al benessere psico-fisico, mentale e anche alla sicurezza degli alunni e di tutto il personale che lavora all’interno delle scuole.
I lavori, però, non andranno a riguardare soltanto la pubblica istruzione, ma anche il centro storico del paese: nuova illuminazione, manto stradale, nuova segnaletica. Un vero e proprio restyling.
“Finalmente dopo dieci anni possiamo consegnare agli alunni che studieranno presso questo istituto la palestra in ottime condizioni. È stato un lavoro fortemente voluto da noi tutti e, finalmente siamo riusciti nell’intento”, queste le parole dell’Assessore e vicesindaco Rosalba Fele.
“Una palestra nuova ma anche un nuovo campo di calcio. I lavori sono durati per mesi, tutto è stato studiato nei minimi particolari affinché gli alunni possano avere uno spazio idoneo dove poter trascorrere il loro tempo e soprattutto potersi allenare a livello fisico sì, ma soprattutto mentale. Ricordiamo che lo sport è essenziale, soprattutto durante la crescita”, dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Onofaro.
All’inaugurazione presente anche la squadra di Basket di Sant’Antimo che milita per arrivare in serie B, non sono mancati infatti palleggi, canestri e una “sfida” tra i tre giocatori presenti e l’intera amministrazione comunale.
Possiamo affermare, pertanto, che in ambedue i casi entrambi hanno fatto centro: i giocatori con il canestro e l’intera amministrazione con i lavori.