Tra i siti particolarmente interessanti – e con un’alta web reputation – ha catturato la nostra attenzione TAKUMI lifestyle, che già da una prima occhiata si dimostra essere ben più di un semplice sito web. È un contenitore di valori, idee, legami, discipline e sogni, tutti profondamente interconnessi con la Natura, e con una mission chiara e ben distinta: dare spazio e voce a chi fa della ricerca della bellezza il proprio stile di vita.

In Giappone il termine “Takumi” è riservato a coloro che hanno dedicato la loro vita a questa ricerca ed all’eccellenza in un’arte. Questo titolo è sinonimo di onore e rispetto, ed un artigiano impiega ben 60.000 ore di lavoro (circa 30 anni) prima di poter essere definito un Takumi. Nel titolo del sito, quindi, uno sprono a dedicarci con passione ed umiltà a ciò che facciamo, prendendo esempio proprio da quegli artigiani giapponesi che elevano il proprio lavoro ad arte.

Il claim del sito recita “alla scoperta dell’arte e della bellezza tra Italia e Giappone”, ed infatti i contenuti proposti sono il frutto di questo continuo dialogo tra Occidente ed Oriente: interviste, articoli, recensioni, riflessioni, news, ma anche corsi, incontri, presentazioni di libri, e tanto altro… il tutto proposto con un approccio multipiattaforma e multitarget che sfrutta il potenziale dei vari social e canali, da Instagram a Whatsapp, da Facebook a TikTok.

Mente di questo ambizioso progetto, quella di Carlo Scafuri, nipponista e divulgatore che da anni si occupa attivamente e ad alti livelli di bonsai e cultura giapponese, con particolare attenzione ed enfasi a tutti quegli aspetti volti al miglioramento di sé attraverso le arti orientali, aspetti questi che sono davvero palpabili sia nei suoi articoli, che nello stesso sito. Ad esso si sono affiancati nel tempo diversi autori, tutti personaggi di spicco che gravitano nell’orbita della cultura nipponica… e non solo, e che di fatto mettono in evidenza un altro aspetto di questo progetto: la sinergia.

La volontà di fare rete e sistema è il vero motore di questo sito. La rinuncia al protagonismo a favore di una sana coralità è silenziosamente la dimostrazione fattiva che con umiltà e testa bassa non si possono non ottenere dei risultati eccellenti, come banalmente attestato dall’alta web reputation del sito.

Per concludere, il sito è collegato alla piattaforma di crowdfunding TIPeee attraverso la quale è possibile fare delle donazioni, anche minime, e così supportare economicamente l’intero progetto.

Cos’è in definitiva TAKUMI lifestyle? È uno spazio virtuale, uno storytelling che celebra il vivere nel qui ed ora, con consapevolezza e umiltà.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights