Site icon Il Mezzogiorno Info

Terrorismo, Matera (PPE – FI): “c’è equilibrio tra privacy e sicurezza”

“Il via libera dato a larga maggioranza dalla plenaria di Strasburgo al PNR, il Passenger Name Record, è un’ottima notizia: avremo uno strumento legislativo unico dei dati dei passeggeri degli aerei in Europa che potrà essere gestito anche dall’Europol ma, grazie alla contestuale approvazione della direttiva sul trattamento dei dati personali in ambiente di polizia, sarà garantita comunque la privacy di tutti”.

Così l’onorevole Barbara Matera (FI), europarlamentare del PPE, commentando l’approvazione delle nuove norme europee di contrasto al terrorismo in materia di sicurezza e gestione dei dati dei passeggeri degli aerei in Europa.

“Malgrado le resistenze di alcuni ambienti della sinistra – aggiunge l’onorevole Matera – oggi possiamo contare su un nuovo strumento legislativo che rafforza la sicurezza dei cittadini consentendo finalmente il monitoraggio dei soggetti potenzialmente sospetti, a partire dai foreign fighter, di cui ben 5000 sarebbero quelli addestrati in Siria e recentemente rientrati in Europa, secondo gli ultimi dati Europol”.

“Dunque, maggiore sicurezza, salvaguardia della privacy ed anche maggiore capacità di condivisione delle informazioni tra le autorità dei paesi membri. Una buona notizia”, conclude l’esponente di Forza Italia”.

Pubblicità
Exit mobile version