Site icon Il Mezzogiorno Info

TURISMO, SOMMESE (REGIONE): MIGLIORARE CULTURA DELL’ACCOGLIENZA

PRESENTATO ALL’ORDINE COMMERCIALISTI IL PROGETTO GARANZIA NAPOLI

“Napoli e la Campania devono migliorare la cultura dell’accoglienza, facendo attenzione a tutti gli ambiti del turismo, da quello classico a quello sostenibile, fino a quello sanitario che si sta affermando in Europa e che nel nostro territorio deve necessariamente trovare uno sbocco: penso alle nostre terme, ai centri per il benessere. Per riuscirci, vogliamo migliorare la potenzialità delle nostre imprese: la legge regionale sul turismo, approvata dopo 31 anni di attesa, ci consente di voltare pagina, fare rete e rilanciare un settore che può diventare il volano dell’economia regionale”. Lo ha detto Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo, nel corso del forum “Nuove frontiere per lo sviluppo sostenibile e accessibile del sistema turistico: progetto Garanzia Napoli”, promosso dall’odcec di Napoli.

“Il turismo è la risorsa più importante della Campania – ha sottolineato Vincenzo Moretta, numero uno dei commercialisti napoletani -, il nostro compito è rilanciare questo settore a cui non è stata dedicata sufficiente attenzione. Tanti segnali ci segnalano una leggera ripresa economica, noi professionisti siamo pronti a fare la nostra parte per accompagnarla”.

Per Liliana Speranza, consigliere dell’Ordine, “l’obiettivo è lanciare un progetto Garanzia Napoli per un turismo responsabile e accessibile. Il turismo accessibile sta infatti riscuotendo un forte interesse negli ultimi anni, confermato dai dati relativi a questo settore: 786 miliardi di euro i ricavi lordi stimati; 783 milioni di viaggi richiesti dal mercato nel 2012 e 138,6 milioni le persone interessate nel 2011 con una previsione di 154,6 milioni per il 2020”.

Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti, ha inoltre evidenziato come sia necessario “lavorare in sinergia e su più fronti, stando bene attenti alle innovazioni e al mondo di internet. È fondamentale anche aprire le frontiere ad un turismo nuovo, che significa sviluppo del territorio e delle risorse, e quindi riqualificazione della nostra città”.

All’incontro sono intervenuti Emmanuele Carandente, consigliere Odcec; Enrico Iovene, presidente Commissione Turismo Odcec Napoli; Stefano Cola, presidente Fondazione Turismo Accessibile; Mariapina Triunfo, direttore del Master in Tourism & Hospitaly Management dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope; Raffaele Sibilio, professore Sociologia Generale Università Federico II; Carmen Padula, consigliere delegato Commissione sviluppo Attività Produttive Odcec Napoli; Paola Villani, presidente corso di laurea Progettazione Turismo culturale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Gianni Tomo, presidente Comm. Marketing Territoriale Odcec Napoli; Mario Casillo, Commissione urbanistica, lavori pubblici, trasporti Regione Campania; Armando Bruni, amministratore delegato Gesac Spa; Ettore Cucari, presidente Fiavet Campania.

Scritto con WordPress per Android

Pubblicità
Exit mobile version