UE al via la Procura Europea; benissimo voto plenaria
2 min readVia libera a larga maggioranza dal Parlamento Europeo a Strasburgo al Regolamento, a firma dell’onorevole Barbara Matera (FI-PPE) che istituisce la Procura Europea.
“La larga maggioranza conseguita dall’assemblea plenaria – afferma l’onorevole Matera, Relatore d’Aula per il PPE – è un ottimo risultato che testimonia la forte volontà della maggior parte degli Stati dell’Unione di fare fronte comune contro le frodi ai danni del Bilancio europeo, un crimine diffuso che pesa sui conti del Bilancio dell’Unione per almeno 600 milioni di euro l’anno”.
“Oggi abbiamo posto un primo ma importante tassello di un percorso di condivisione politica e istituzionale che pone le migliori premesse per l’approvazione definitiva del Consiglio Europeo, a metà ottobre”, aggiunge l’esponente del Partito popolare Europeo. “Naturalmente non posso che auspicare – prosegue l’onorevole Matera– che questo percorso appena avviato possa portare in tempi brevi ad ampliare le competenze di questo nuovo organismo europeo per estenderle anche e soprattutto ai reati di terrorismo e alla tratta degli esseri umani”. “Anche su questo – conclude – siamo già al lavoro”.