Site icon Il Mezzogiorno Info

Venezia a Napoli – Niccolò Vivarelli con “Life as a B-Movie: Piero Vivarelli”

Venezia a Napoli - Niccolò Vivarelli con “Life as a B-Movie: Piero Vivarelli”

 

“Colectiv” di Alexander Nanau sulla corruzione del sistema sanitario, “Life as a B-Movie: Piero Vivarelli” con il regista Niccolò Vivarelli che presenta il doc sul padre, il rivoluzionario regista, sceneggiatore e paroliere Piero Vivarelli, “Atlantis” di Valentyn Vasyanovych, Miglior Film della sezione Orizzonti, sono le anteprime di domani sabato 26 ottobre di Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, la rassegna ideata e diretta da Antonella Di Nocera che fino al 28 ottobre porta in città e in provincia film in esclusiva selezionati dal programma della 76. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il programma comincia al cinema Astra (Via Mezzocannone 109) alle ore 17 con “Colectiv” di Alexander Nanau. In seguito al tragico incendio scoppiato in un night club in Romania, alcune persone cominciano a morire negli ospedali in cui erano state ricoverate, sebbene le loro ustioni non fossero gravi. Una squadra di giornalisti investigativi entra in azione, per scoprire l’enorme corruzione del sistema sanitario e di altre istituzioni nazionali. Rintracciando le testimonianze di giornalisti, informatori e funzionari del governo, “Colectiv” diventa un profondo, inflessibile sguardo sul prezzo della corruzione e della verità.

Alle 19,30 Nathalie Giacobino presenta “Federico Fellini in frames”, Pillole d’Archivio Istituto Luce Cinecittà: in visione 18 brevi video sul grande regista, dagli anni ’50 agli anni ’80,  con curiosità sul set e fuori dal set, la consegna di moltissimi dei premi ricevuti tra cui l’Oscar Miglior Film straniero per “8 ½”, il lavoro di doppiaggio per il film “Casanova”, prove di scena con Giulietta Masina e Sandra Milo nel film “Giulietta degli spiriti” e molto altro.

La rassegna prosegue alle ore 20 con il documentario “Life as a B-Movie: Piero Vivarelli” di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli, quest’ultimo in sala per presentare il lavoro sul padre: il rivoluzionario regista, sceneggiatore e paroliere Piero Vivarelli. Interviene il giornalista Gianni Valentino. Regista di B-movies italiani di tutti i generi, paroliere di successi musicali, tra cui “24.000 baci” di Adriano Celentano, e sceneggiatore dello spaghetti western “Django” di Quentin Tarantino, Vivarelli viene raccontato con una narrazione creativa: esagerata, ironica, sensuale, piena di vitalità, musica, e tanta azione.

Alle ore 22 il Miglior Film della sezione Orizzonti “Atlantis” di Valentyn Vasyanovych, introduce Bruno Roberti. In Ucraina orientale, in un futuro molto prossimo, un ex soldato che soffre di stress post-traumatico, non riesce ad adattarsi alla sua nuova realtà: una vita a pezzi, un Paese in rovina. Il film sarà proiettato anche al Cinema Magic Vision di Casalnuovo alle 18,30, dove alle ore 21 segue “Bu San (Goodbye, Dragon Inn)” di Tsai Ming- Liang (2003), in versione restaurata. Gli eventi al Magic Vision sono realizzati in collaborazione con “Sguardi ostinati” e introdotti da Angelo La Pietra.

La manifestazione è diretta da Antonella Di Nocera, a cura di Parallelo 41, con il contributo di MIBACTRegione Campania, in collaborazione con Biennale di Venezia, 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaUniversità degli Studi di Napoli Federico II Coinor, Arci Movie, Institut Français Napoli, Istituto Confucio dell’Orientale, Goethe InstitutIstituto Luce, Giornate degli AutoriSettimana Internazionale della Critica di VeneziaCentro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Accademia di Belle Arti di Napoli, Film Commission Regione Campania, Istituto Cervantes, Rassegna Sguardi Ostinati di CasalnuovoMoby Dick. Con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Tutti i film stranieri sono proiettati in versione originale e sottotitolati in italiano.

www.veneziaanapoli.it

Pubblicità
Exit mobile version