Il Mezzogiorno

Villa Vittoria, a Sessa Aurunca discepoli di Escoffier

A cura di Giuseppe De Girolamo – Villa Vittoria, a Sessa Aurunca discepoli di Escoffier

Una serata vissuta tra bellezza di territorio e originalità creativa

Valentina Stella, l’orchestra della Rai diretta dal maestro Enzo Campagnoli, il professor Giulio Tarro, l’attrice Susanna Mendozza, i discepoli del grande chef Escoffier  guidati da Nicola Di Filippo. Sono stati in tanti a partecipare alla serata organizzata in piena Terra Felix, a due passi da Sessa Aurunca, nella valle dei monti Tifatini, nella nuovissima realtà che è Tenuta Vittoria. Una villa che  si innalza sul promontorio di un’immensa vallata verde.
L’imprenditrice  Rosangela Menna figlia di uno dei più noti artefici di successi nel campo della ristorazione campana, ha voluto valorizzare il territorio invitando “a corte” numerose personalità di spicco del mondo dell’enogastronomia, della cultura e della medicina. Oltre 500 gli invitati che hanno potuto degustare prodotti a “metro zero”, scelti proprio dalle campagne adiacenti. Un modo, appunto, per sostenere l’agricoltura locale. Il grande chef  Di Filippo, che oltre a far prevalere l’utilizzo quasi totalitario di prodotti primari e di eccellenza del territorio, ha elaborato piatti con materie prime  da poco raccolte e coltivate negli oltre 30mial ettari che circondano la tenuta. Subito dopo la benedizione della struttura impartita dal padre spirituale degli chef della Campania Don Alfonso D’Errico con la presenza di Menna e Di Filippo, si sono susseguiti gli auguri e i saluti dei presenti: Antonio Starita, presidente dell’Unione Pizzerie Storiche di Napoli “Le Centenarie”,  accompagnato dalla moglie; la giornalista Brunella Cimadomo fondatrice della Bc Communication Services che si occupa proprio di uffici stampa e comunicazione aziendale e, in particolare, del settore agroalimentare; il giornalista esperto di enogastronomia Giuseppe De Girolamo prima firma dello storico quotidiano Roma; i colleghi giornalisti Raffaele Carlino , Alberto Alovisi e Gianni Testa; Romina Sodano esperta sommelier;  Salvatore Varriale titolare del ristorante Rosiello a Posillipo e per il ristorante D’Angelo Santa Caterina la presenza del suo patron chef Gianni Morra.
A dar man forte al rinomato chef e conduttore, insieme a Rosangela Menna, della struttura sono giunti altri elementi maschili e femminili dei Discepoli di Auguste Escoffier, come Nicola Ricci, Canò Maria Rosaria, l’imprenditore Nino De Filippo, distributore di prodotti ittici con l’azienda “De Filippo 1791” e  titolare di Biancobaccalà, ristorante situato alla rotonda di Arzano; la pluricampionessa mondiale di pizza fritta Raffaella Gallifuoco che con la sorella, hanno dato vita dal vivo alla frittura di specialità napoletane come paste cresciute, melanzane pastellate, scagliozzi ed altro. Un semicerchio di delizie che attorno alla piscina è continuato con degustazioni di pizze fatte preparate de visu da esperti pizzaiuoli e cotte nel tradizionale forno a legna, e poi il baccalà fritto al momento e servito nel cuppetiello di carta.  Continuando con la l’inimitabile porchetta tagliata dal porchettaro D’Alterio e gustata dai golosoni, per non citare i tanti salumi, formaggi e latticini del caseificio Gallo di Mondragone, primi piatti e secondi, cucinati dagli chef di Tenuta Vittoria e portati sul buffet tempestivamente. Il tutto per non far dimenticare una sublime serata terminata con un maestoso carro pieno di frutta d’ogni genere, dolci del maestro pasticciere Raffele Capparelli che anche a Napoli in via Carbonara 39, con la sua pasticceria “Capriccio” attare i passanti proponendo i suoi mega Babà ed in fine tavolette di cioccolato e confetti pralinati Papa – Dolceamaro Srl.

Villa Vittoria, a Sessa Aurunca discepoli di Escoffier
1 / 8
Pubblicità
Exit mobile version