Site icon Il Mezzogiorno Info

Visite Guidate / Poeticamente, Pizzofalcone e rampe Lamont Young – al tramonto

Visite Guidate / Poeticamente, Pizzofalcone e rampe Lamont Young - al tramonto
L’itinerario si svolgerà sabato 9 aprile alle ore 16, appuntamento in piazza del Plebiscito, ad angolo con piazza Trieste e Trento (lato Palazzo Reale)
 
L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
 
 
Partenope, con poesia. E’ nata proprio lì, la nostra città, quando, nell’VII secolo a.C., i greci approdarono con le loro navi. Oppure, quando una sirena, metà donna e metà uccello, depositò il suo corpo su quell’insenatura.
Vi porteremo per le stradine di Montedidio, scopriremo insieme le tragiche vicende di Villa Ebe, creatura del “visionario” Lamont Young, le caratteristiche dell’acqua sulfurea, la storia della rivolta partenopea nel 1799, e degli eventi che ne conseguirono.
 
Tour a due voci, itinerario e visita guidata a cura di Erika Chiappinelli e letture di brani e poesie scelte e interpretate dall’attore Gianni Caputo.
 
Appuntamento in Piazza del Plebiscito, all’angolo con Piazza Trieste e Trento (a lato del Palazzo Reale). Saliamo lungo via Gennaro Serra fino a Piazza Santa Maria degli Angeli, sede della chiesa barocca omonima. Raggiungiamo, poi, il Monte Echia (o collina di Pizzofalcone), dove è nata la città di Partenope; dove Lucullo, in epoca romana, aveva il giardini della sua incantevole villa; dove abitava Gennaro Serra di Cassano, protagonista della repubblica napoletana del 1799.
 
Sulla collina è stata girata anche la serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”, con il commissario Lojacono.
Focus del tour è Villa Ebe, ultima dimora di Lamont Young, architetto visionario vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900. Parleremo della sua storia travagliata e del suo futuro incerto. Scenderemo le rampe fino a via Chiatamone, dove da una vecchia fontana sgorgava la cosiddetta “acqua suffregna”. Il nostro percorso si concluderà davanti al Castel dell’Ovo.
POSTI LIMITATI!
 
INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà sabato 9 aprile alle ore 16, appuntamento in piazza del Plebiscito, ad angolo con piazza Trieste e Trento (lato Palazzo Reale)
La visita si svolgerà con un minimo di partecipanti, la conferma del tour verrà data ai prenotati il giorno venerdì 8 aprile, in pomeriggio.
 
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 aprile alle ore 13, per prenotare inviare un SMS o un WhatsApp al numero 3492949722, oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com
Specificare nome, cognome, numero di persone e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 12 euro a persona
Posti limitati!
durata del tour: due ore e mezza
L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
link dell’evento: https://fb.me/e/1ngEaI3LL
Pubblicità
Exit mobile version