Site icon Il Mezzogiorno Info

Prima vittoria Mahindra in Formula E

La prima vittoria in Formula E era da tempo nell’aria. E’ arrivata in occasione del doppio appuntamento di Berlino per merito del pilota svedese Felix Rosenqvist che ha conquistato anche il secondo posto nella gara della domenica. Il team Mahindra Racing conferma il terzo posto provvisorio nella classifica a squadre del campionato mondiale.
Weekend decisamente da incorniciare per il team Mahindra Racing che torna dall’ePrix di Berlino di Formula E con una vittoria ed un secondo posto (che avrebbe potuto essere anche un primo…) conquistati sul circuito
di Tempelhof dal pilota svedese Felix Rosenqvist e completati dal terzo del tedesco Nick Heidefeld in gara 2.
Questa prima storica vittoria in una gara valevole per il campionato mondiale di Formula E riservato alle monoposto a propulsione 100% elettrica è un’ulteriore conferma dei recenti progressi compiuti dalla
monoposto Mahindra M3Electro e dal team indiano che oggi è una delle maggiori realtà della specialità. Con questi risultati Mahindra Racing consolida il suo terzo posto nella classifica provvisoria a squadre.
«Finalmente è arrivata la vittoria!» ha commentato un entusiasta Felix
Rosenqvist al termine di gara 1. «Sembra che sia arrivata dopo molto tempo, eppure questa è solo la mia prima stagione in Formula E. L’aspettavamo dall’inizio della stagione! Ed oggi è arrivata. Senza un piccolo errore nelle qualifiche, che mi ha fatto scivolare al terzo posto sulla griglia di partenza, sarebbe stata una giornata davvero perfetta! Le monoposto sono state fantastiche».
«Questo è un risultato storico per l’automobilismo indiano» dice Dilbagh Gill, Team Principal del team Mahindra Racing di Formula. «Una grande  emozione che ripaga tutta la squadra, i collaboratori, i sostenitori e tutti
quelli che lavorano per Mahindra in India e nelle altre parti del mondo dell’impegno profuso in questi mesi».
Mahindra Racing

Mahindra Racing è una delle 10 squadre (l’unica indiana) iscritte al Campionato Mondiale di Formula E ed anche la prima ed unica indiana che partecipa al Motomondiale.
Presente da tre anni in Formula E, Mahindra Racing ha sviluppato continuamente la monoposto M3Electro con la quale nella stagione 2016-2017 ha già ottenuto due podi ed una pole position. Impegnata dal 2011 nel Motomondiale, Mahindra Racing è tuttora l’unico costruttore indiano a parteciparvi. Nel 2016 la squadra ha utilizzato moto Mahindra MGP3O equipaggiate con monocilindrico a 4 tempi di 250 cc ed affidate all’Aspar Mahindra Team ed a tre squadre private. Il Peugeot MC Saxoprint Team utilizza invece moto Peugeot strettamente derivate dalla MGP3O.
In particolare, nella stagione 2016, l’Aspar Mahindra Team Moto3 ha fatto correre lo spagnolo Jorge Martin e l’italiano Francesco Bagnaia, il Peugeot MC Saxoprint lo spagnolo Albert Arenas, l’inglese John Mcphee, il Platinum Bay Real Estate lo spagnolo Marcos Ramirez ed il sudafricano, Darryn Binder;
il CIP-Unicom Starker l’italiano Fabio Spiranelli ed il giapponese Tatsuki Suzuki; il 3570 Team Italia gli italiani Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca.

In occasione del Gran Premio di Malesia del 2013, Mahindra Racing ha fatto la storia portando per la prima volta sul podio un costruttore indiano. Nello stesso anno le MGP3O si sono classificate tra i primi cinque in 10 dei 17 gran premi in programma, hanno conquistato una pole position, fatto registrare 3 giri più velocità in gara e chiuso il campionato al terzo posto della classifica costruttori. La stagione 2014 le ha viste 3 volte podio e seconde sul circuito tedesco del Sachsenring. Nel 2015 le moto Mahindra sono state sempre nel gruppo dei primi di una classe ultra-competitiva come la Moto3 e sono finite sul podio nella gara di Le Mans.

Il 2016 è iniziato subito bene con il pilota italiano Francesco “Pecco” Bagnania dell’Aspar Mahindra Team terzo nella gara di apertura in Qatar. Sono poi arrivati i podi di Jerez e del Mugello, ma soprattutto la vittoria di “Pecco” sul circuito olandese di Assen dove Mahindra ha vinto la sua prima gara nel Motomondiale. A questa hanno fatto seguito i successi di John McPhee a Brno e di Bagnaia a Sepang.

Pubblicità
Exit mobile version