IlMezzogiornoInfo
11 subscribers
1.01K photos
1 video
3.54K links
Download Telegram
Pizza Village, 14 – 23 giugno a Napoli, poi a settembre Milano e in Europa

Presentata questa mattina, in sala Giunta del Comune di Napoli, la dodicesima edizione del Pizza Village che si svolgerà a Napoli dal 14 al 23 giugno alla Mostra d’Oltremare. L’evento, che ha ulteriormente confermato la sua vocazione internazionale con una campagna di promozione che ha coinvolto oltre 400 milioni di cittadini europei, è diventato,…

https://www.ilmezzogiorno.info/pizza-village-14-23-giugno-a-napoli-poi-a-settembre-milano-e-in-europa/
Da sabato 20 aprile: Putéca Celidònia e Cranpi presentano “Dall’altra parte. 2+2=?” di Emanuele D’Errico, al Teatro Nuovo di Napoli

Marian Diamond, neuroscienziata e professoressa della University of California, ha dimostrato che il 50/75% dei neuroni viene perso durante lo sviluppo prenatale e si continuano a perdere neuroni lungo tutto l’arco della vita. Dalla lettura di questo studio Emanuele D’Errico, regista, autore e uno dei tre attori in scena, con Dario Rea e Francesco…

https://www.ilmezzogiorno.info/da-sabato-20-aprile-puteca-celidonia-e-cranpi-presentano-dallaltra-parte-22-di-emanuele-derrico-al-teatro-nuovo-di-napoli/
All’Auditorium Marillac Gli abitanti di Sfessania workshop sulla commedia dell’arte

L’Auditorium Marillac ospiterà “Gli abitanti di Sfessania”, quattro workshop intensivi dedicati alla commedia dell’arte a cura di Luca Gatta e promosso e organizzato dall’Associazione teatrale Aisthetsis.

I workshop sono aperti a tutti, non occorre requisiti specifici e si terranno nei seguenti giorni: dal 27 al 28 aprile, dal 4al 5, dall’11 al 12 e…

https://www.ilmezzogiorno.info/allauditorium-marillac-gli-abitanti-di-sfessania-workshop-sulla-commedia-dellarte/
Valditara (Istruzione): “Non bisogna avere paura dell’autonomia differenziata”. Il ministro intervistato a “MattinaLive”, il morning show in onda su Canale8

Valditara (Istruzione): “Non bisogna avere paura dell’autonomia differenziata”

Il ministro intervistato a “MattinaLive”, il morning show in onda su Canale8

Con Agenda Sud riuniamo l’Italia dal punto di vista della formazione”

Non bisogna avere paura dell’autonomia differenziata. Con Agenda Sud per la prima volta nella storia della scuola italiana, abbiamo…

https://www.ilmezzogiorno.info/valditara-istruzione-non-bisogna-avere-paura-dellautonomia-differenziata-il-ministro-intervistato-a-mattinalive-il-morning-show-in-onda-su-canale8/
Premio Città di San Gennaro Vesuviano, venerdì la cerimonia: riconoscimento anche al ct degli Azzurrini, mister Nunziata

Ci sarà anche Carmine Nunziata, dal 4 agosto 2023 commissario tecnico della Nazionale di calcio under 21, tra le personalità che saranno omaggiate venerdì 19 aprile al Premio San Gennaro Vesuviano.
Su input del sindaco, Antonio Russo, per il terzo anno consecutivo, il Comune premierà le personalità originarie di San Gennaro Vesuviano che si…

https://www.ilmezzogiorno.info/premio-citta-di-san-gennaro-vesuviano-venerdi-la-cerimonia-riconoscimento-anche-al-ct-degli-azzurrini-mister-nunziata/
Le donne della Casa Circondariale di Pozzuoli lanciano l’evento “Torniamo al Rione Terra!”

Sabato 20 e domenica 21 aprile tra attività di aggregazione sociale, gioco, poesia e contatto con la natura per il progetto Puteoli Sacra

Ricostruire una rete di cittadinanza attiva, che possa sostenere e sostenersi, accogliendo anche persone provenienti dalle scuole, centri di accoglienza, comunità, attività locali, anziani e disabili, per trasformare gli spazi di…

https://www.ilmezzogiorno.info/le-donne-della-casa-circondariale-di-pozzuoli-lanciano-levento-torniamo-al-rione-terra/
Gabriele Parpiglia sbarca a Radio Marte

Il giornalista, autore, conduttore e produttore alla guida di un programma e direttore della nuova sezione podcast

Gabriele Parpiglia, sarà un nuovo volto di Radio Marte. Giornalista, autore, conduttore e produttore sarà al timone di un programma e della sezione podcast dal titolo “Gente di Marte” dove ospiterà i volti noti di sport, musica,…

https://www.ilmezzogiorno.info/gabriele-parpiglia-sbarca-a-radio-marte/
Fondazione Banco Napoli: visita console Usa per portare il museo negli States

Napoli e Stati Uniti ancora più vicini. Domani alle 12 a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, è in programma la visita istituzionale della Console Generale USA a Napoli Tracy Roberts-Pounds, che potrà ammirare il capolavoro di Caravaggio in mostra “La presa di Cristo” e il museo dell’archivio storico. All’incontro partecipano il Presidente…

https://www.ilmezzogiorno.info/fondazione-banco-napoli-visita-console-usa-per-portare-il-museo-negli-states/
“BLACK TELEMANN” DELL’ENSEMBLE BAROCCO DI NAPOLI AL TEATRO SANNAZARO

Si intitola “Black Telemann”, in omaggio al settecentesco compositore tedesco, il concerto dell’Ensemble Barocco di Napoli con cui, giovedì 18 aprile (ore 20.30, al Teatro Sannazaro) si conclude la stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

“Black Telemann – sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti e, in questa circostanza, anche…

https://www.ilmezzogiorno.info/black-telemann-dellensemble-barocco-di-napoli-al-teatro-sannazaro/
VISITE GUIDATE A CASTEL CAPUANO CON L’ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI

Anche l’Istituto Italiano dei Castelli effettuerà delle visite guidate a Castel Capuano.
Su richiesta della Fondazione Castel Capuano, il primo sabato di ogni mese, rispettivamente il 4 maggio, 1 giugno e 6 luglio, visite guidate saranno curate da docenti universitari, ricercatori e storici dell’arte e dell’architettura membri della prestigiosa organizzazione, la prima in Italia…

https://www.ilmezzogiorno.info/visite-guidate-a-castel-capuano-con-listituto-italiano-dei-castelli/
PLURIBUS MULTIMEDIA FEST

I vincitori della seconda edizione del “Pluribus Multimedia Fest”, il festival multimediale e interattivo ideato e diretto dall’artista Annalaura di Luggo (realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura), sono proclamati mercoledì 17 Aprile 2024 durante l’evento conclusivo della rassegna presso lo JUS Museum |

https://www.ilmezzogiorno.info/pluribus-multimedia-fest-2/
Terra dei fuochi, Auriemma (M5S): Fare chiarezza su beni restituiti ai Pellini, chiediamo giustizia

“La risposta del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, non ci basta. 222 milioni di euro sono stati restituiti a dei delinquenti per un vizio procedurale, è doveroso che si faccia la massima chiarezza su quello che è accaduto, lo Stato lo deve a tutti i cittadini cresciuti nella Terra dei Fuochi e alle troppe…

https://www.ilmezzogiorno.info/terra-dei-fuochi-auriemma-m5s-fare-chiarezza-su-beni-restituiti-ai-pellini-chiediamo-giustizia/
Massimo Masiello canta Viviani al Teatro cerca Casa

Sabato 20 aprile alle 18 Il Teatro cerca Casa, la rassegna di spettacoli itineranti negli appartamenti privati, ospita lo spettacolo dedicato a Raffaele Viviani scritto e interpretato da Massimo Masiello, accompagnato da Luigi Tirozzi.

La messinscena è in programma nel salotto del direttore artistico Manlio Santanelli.

«Il titolo, cui fa ovviamente riferimento il contenuto…

https://www.ilmezzogiorno.info/massimo-masiello-canta-viviani-al-teatro-cerca-casa/
Omissis – Premio nazionale di drammaturgia

Promuovere la drammaturgia contemporanea è l’obiettivo di Omissis – osservatorio drammaturgico, il progetto a cura di Theatron 2.0 ideato come spazio di espressione e visibilità per le voci più interessanti del panorama autoriale nazionale.

In virtù dell’attività di scouting e diffusione, il progetto ha preso avvio con la realizzazione di una…

https://www.ilmezzogiorno.info/omissis-premio-nazionale-di-drammaturgia/
CS_A MagicLand la 3° FESTA NAZIONALE ANSPI

Oltre 2.000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia si daranno appuntamento domenica 21 aprile a MagicLand, il parco divertimenti più grande e visitato del centro-sud, a Valmontone, per il lancio dell’oratorio estivo 2024.

A gonfie vele! è il titolo del sussidio che verrà presentato: una drammatizzazione ispirata all’Odissea suddivisa…

https://www.ilmezzogiorno.info/cs_a-magicland-la-3-festa-nazionale-anspi/
Borde(r)lline al NEST

Mercoledì 24 aprile ore 20.30 appuntamento al NEST di San Giovanni a Teduccio con lo spettacolo Borde(r)lline, che vedrà protagonista l’attore Emilio Massa, per la regia di Anita Mosca. Una performance a più quadri che propongono scritture segnanti per l’artista di Bacoli. Il bilancio di una carriera quarantennale, un sacro disvelamento del baule attoriale,…

https://www.ilmezzogiorno.info/borderlline-al-nest/
Riapre municipio di Ponticelli

“Partono i lavori affinché riapra la sede comunale di Ponticelli chiusa da oltre un anno.
Grazie alla collaborazione del gruppo Maresca sono state reperite le risorse necessarie per finanziare le attività e ridare al territorio un pezzo indispensabile delle istituzioni. Con la collaborazione dei consiglieri Massimo Cilenti e Demetrio Paipais si compie un atto…

https://www.ilmezzogiorno.info/riapre-municipio-di-ponticelli/
“Servitori di Stato”: il Rotary Napoli Est celebra l’impegno e il sacrificio dei magistrati

Angelo Coviello, organizzatore dell’evento: “Il recente pentimento di Schiavone segna un punto di svolta nella lotta alla criminalità organizzata e riafferma il ruolo fondamentale della Magistratura nel nostro sistema di giustizia”.

NAPOLI – Un dialogo illuminante sul ruolo della Magistratura nella guerra senza quartiere contro la criminalità organizzata, ma soprattutto…

https://www.ilmezzogiorno.info/servitori-di-stato-il-rotary-napoli-est-celebra-limpegno-e-il-sacrificio-dei-magistrati/
Il caro estinto… in borsa: Tammaro porta in Campania l’urna che si porta in spalla

L’estremo saluto, ma senza trascurare l’outfit. Lo importa in Campania Gennaro Tammaro: l’impresario funebre, rappresentante la terza generazione alla guida dell’omonima agenzia, è infatti il primo in regione a mettere in catalogo una... urna borsa.

L’oggetto, contemporaneamente complemento d’abbigliamento e ultima dimora del proprio caro, porta l’emblematico nome di “Sempre con te”.…

https://www.ilmezzogiorno.info/il-caro-estinto-in-borsa-tammaro-porta-in-campania-lurna-che-si-porta-in-spalla/