Site icon Il Mezzogiorno Info

Yeesookyung. Whisper Only to You al Museo MADRE

Yeesookyung. Whisper Only to You al Museo MADRE

 

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e il Museo e Real Bosco di Capodimonte presentano Whisper Only to You (12.10.2019-13.01.2020), la prima mostra personale dell’artista sud-coreana Yeesookyung (Seoul, 1963) in due istituzioni pubbliche italiane, nata da un’idea di Sylvain Bellenger e Andrea Viliani con Sabrina Rastelli, curata da Sabrina Rastelli e Andrea Viliani per il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, e da Sabrina Rastelli, Paola Giusti e Maria Rosaria Sansone per il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per il progetto, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha ricevuto il sostegno del Fund for Korean Art Abroad 2019, promosso dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea del Sud, e da Korea Arts Management Service.

Yeesookyung è un’artista visiva la cui pratica include l’utilizzo di diversi media, tra cui video-installazione e pittura, con una predilezione per la scultura.

 “Per la prima volta – ha sottolineato la Presidente del Madre Laura Valente – la Fondazione Donnaregina – ha ottenuto un finanziamento da uno stato estero, la Corea. Il primo di tanti filoni aperti che nei prossimi mesi si concretizzeranno in altrettanti progetti condivisi.”

Andrea Viliani, Direttore artistico del museo Madre: “Nel 2019 il museo Madre ha avviato un progetto pluriennale di ricerca volto a esplorare e mettere in scena le molteplici e articolate relazioni fra l’identità culturale campagna e le sua storica apertura alle altre culture del mondo, a partire dal rapporto con l’Oriente. Una storia che si è radica nella modernità anche nelle professioni e negli oggetti artistici prodotti dalle tante manifatture, come la Real Fabbrica di Capodimonte e le sue magnificenti porcellane, che hanno reso la Campania un epicentro della cultura europea e internazionale.  In collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte il progetto prende avvio con la mostra personale dell’artista sud-coreana Yeesookyung, che si è inaugurata oggi in entrambe le sedi. Invitare gli artisti contemporanei a tornare in Campania per conferire i loro stimoli e le loro visioni, l’impulso della loro cultura significa dare continuità a questa storia, voler e saper guardare al nostro patrimonio materiale e immateriale non solo come un’eredità del passato da custodire, ma come una risorsa e un progetto per il futuro. Un modello valido per tutto il nostro paese, che parte oggi dalla Campania e dai suoi musei.”

Sylvain Bellenger, Direttore del museo di Capodimonte: “ Yeesookyung con la sua prima mostra a Napoli ci ha fatto capire una cosa fondamentale, una cosa che la storia non ha mai potuto capire cioè il potere della fragilità.

La porcellana e la sua storia, a Napoli e nell’Europa settecentesca fino a oggi, con le mostre di Capodimonte e del museo Madre illustra precisamente questa storia. Una storia che attraversa la storia dell’umanità e delle civiltà umane.”

Pubblicità
Exit mobile version