Zambaiti parati presenta le nuove collezioni – Zambaiti Contract, brand di Zambaiti Parati e divisione specializzata in collaborazioni con studi di architettura e developer per progetti tailor-made nel settore Real Estate, presenta Project – Chapter 2, la sua seconda collezione che esplora il legame tra design, sostenibilità e natura attraverso interpretazioni artistiche e scenografiche.
La collezione nasce da un’idea di Zambaiti CreativeLab, il centro di ricerca e sviluppo dell’azienda, e si distingue per un approccio innovativo che unisce estetica e consapevolezza ambientale. A dare forma a questa visione, cinque professionisti d’eccezione: la designer Chiara Caberlon, l’architetto Emanuele Svetti, il fotografo Massimo Gardone, l’artista Eleonora Sassoli e l’illustratore Jacopo Ascari. Ogni professionista ha interpretato il tema della natura con il proprio linguaggio creativo, dando vita a un progetto stilistico distintivo e immediatamente riconoscibile. Project Chapter 2 si distingue sul mercato per il suo spiccato senso scenografico.
Project – Chapter 2 è un viaggio attraverso paesaggi evocativi e suggestioni faunistiche, tradotti in texture decorative di grande impatto. Le superfici si arricchiscono di dettagli grafici sofisticati, con trame che reinventano la flora e la fauna in chiave artistica e contemporanea. Scenari naturali, giochi di luce e macchie di colore sono alcuni dei codici illustrativi sviluppati dai professionisti per vestire gli ambienti con un’idea simbolica e avvolgente, capace di interpretare la natura con il linguaggio dell’italianità. Il risultato è una collezione versatile, capace di adattarsi a progetti d’interni di raffinata eleganza, rispondendo alle esigenze di ambienti moderni e dinamici.
COLLEZIONE BOISERIE 3D – Wallcoverings for Luxury Interiors
Zambaiti Contract, la divisione progettuale di Zambaiti Parati che parla di design, innovazione e creatività in collaborazione con Studi di Architettura e Developer nel settore del Real Estate, presenta la sua nuova collezione Boiserie 3D – Wallcoverings for Luxury Interiors, una proposta innovativa dal punto di vista tecnico e del design, dalla prospettiva multidimensionale.
Boiserie 3D ruota attorno a tipologie di prodotto ispirate ai sistemi di boiserie effetto legno, con una soluzione di prodotto che unisce l’estetica del legno naturale alla praticità e versatilità di una tecnologia innovativa.
La collezione si compone di pannelli digitali realizzati tramite stampa digitale 3D che rivisitano l’estetica delle tradizionali boiserie. Gli effetti di tridimensionalità e matericità, sia visivi che tattili, rispecchiano la bellezza e la texture del legno naturale, riproducendone ogni dettaglio: dalle sottili striature verticali che si intrecciano delicatamente ai nodi distintivi che aggiungono carattere e autenticità, all’effetto dogato concavo continuo che delinea l’orizzontalità delle pareti.