18 Aprile 2024

Solo oltre due milioni i residenti nel Lazio che affermano di giocare, anche in maniera solo saltuaria, ai videogame. Un datoche diventa ancora più importante se si guarda a tutta la penisola italiana, dove gli appassionati di gaming superano i 29 milioni. Un italiano su 2, insomma, ha giocato almeno una volta su una piattaforma online, su una consolle oppure attraverso cellulari e pc.

Questo successo è anche frutto del dinamismo nel settore del gaming. Ciò che una volta era considerato un ambito specialistico, ora si è trasformato in un’industria tecnologica robusta.Tecnologia e gaming sono sfere che si intrecciano, si fondono e a volte si mescolano in modo indistinguibile. Essere parte del mondo tecnologico e dei videogiochi presenta molte similitudini, poiché entrambi richiedono di rimanere al passo con le innovazioni più recenti. 

Nella forte ascesa del settore in Italia pesa anche il gambling online, un settore che vale almeno 14 miliardi di euro ed arriva a superare la quota dei 20 se si aggiungono i casinò e le lotterie. “Nonostante la sua dimensione significativa – ha spiegato Antonio Travaglini, partner di Bain & Company – questo mercato ha ancora spazi di crescita legati allo sviluppo del canale online, ad oggi ancora con un’incidenza del solo 30% rispetto a mercati maturi come il Regno Unito e i Nordics che vedono una penetrazione del 70-80%”. 

È per questo che gli esperti sono pronti a scommettere su una nuova evoluzione del giocatore, che nei prossimi anni diventerà sempre più digitale e multicanale. 2 giocatori su 3, infatti, spiegano di provare la versione online del proprio gioco preferito nella filiera tradizionale, evidenziando una dinamica sempre più importante. 

Il futuro, insomma, è sempre di più quello del digitale e in particolar modo del mobile gaming. La diffusione di una connessione veloce e stabile unita anche al progressivo abbassamento del prezzo di smartphone e device di questo tipo ha permesso a tutti di poter accedere alle piattaforme di gioco online da cellulare, consentendo così un nuovo tipo di fruizione. I siti di gaming sono sempre più smart, semplici e veloci e si stanno diffondendo anche versioni di videogame e o di slot machine costruite in un linguaggio di programmazione che non rende obbligatorio il download, offrendo la possibilità di giocare online semplicemente con un click. 

È qui che risiede il segreto del gaming, una vera e propria industria nel mercato italiano.

Accessibilità e innovazione: come la tecnologia sta modellando il gaming in Italia

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights