Site icon Il Mezzogiorno Info

All’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Ricordando Vera”

All'Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Ricordando Vera”

 

Giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 presso l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza (via Costantino,25) si svolgerà “Ricordando Vera” un omaggio a Vera Lombardi in occasione dell’uscita del volume di Infiniti mondi 10/2019 dal titolo “Donna, socialista, antifascista, napoletana”.

Ne discutono Antonio Bassolino, Giulia Buffardi, Guido D’Agostino, Gianfranco Nappi, Vito Nocera, Giovanni Russo Spena coordina Massimiliano Amato.

Vera Lombardi politica e insegnante militante socialista critica e di grande spessore politico e culturale fin alla fine degli anni Sessanta. Dal 1969 dirige l’istituto campano per la storia della resistenza, di cui diviene presidente nel 1977.

In ogni attività ha profuso vitale intelligenza e infaticabile passione, come attestato da migliaia di suoi studenti che l’hanno conosciuta e condiviso con lei lotte e conquiste. Muore nel 1995 dopo essere stata consigliera comunale a Napoli per democrazia Proletaria. È intitolato a lei l’istituto Campano per la storia della Resistenza che, con altri apprezzati promotori, vuole ricordarla nel giorno anniversari della sua scomparsa, per ravvivarne la memoria e onorarne lo straordinario esempio e modello di vita.

Pubblicità
Exit mobile version