Si conclude domani sabato 29 novembre l’iniziativa “Green Days” che organizza eco tappe per la salvaguardia dell’ambiente. L’appuntamento che si svolgerà in Piazza Carità dalle 9.00 alle 15.00, si inserisce all’interno della sesta edizione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (22-30 novembre), nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, e che ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori, sulle strategie e le politiche di lavorazione e riciclo dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.
L’ultima tappa degli appuntamenti itineranti Green Days organizzata dall’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, e promossa dal Comune di Napoli, si propone di indirizzare i cittadini verso una maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente, in quanto bene comune da tutelare, con particolare attenzione alla cosiddetta riduzione a monte e all’eco gestione dei rifiuti.
Il progetto riguarda diversi settori impiegati per la realizzazione un habitat più ecologico: dalla mobilità sostenibile, al risparmio energetico, al recupero dell’acqua piovana fino ad arrivare al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo sia dentro che fuori casa.
Durante questi “giorni verdi” I cittadini potranno visitare gli stand, informarsi su tutte le eco-novità e testare i veicoli a impatto zero.
Matilde Rocca