La danza contemporanea in tutte le sue variazioni di genere e sperimentazioni. Torna con l’estate la rassegna itinerante Oltre la linea summer 2023 e fa tappa all’Anfiteatro del Museo Nazionale di Pietrarsa, il 5, 6 e 7 settembre, alle ore 21.00. L’evento, promosso e organizzato dal Teatro Pubblico Campano, gode del sostegno della Regione Campania. Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna Oltre la linea è ideata dall’associazione Itinerarte con la finalità di rendere il pubblico emotivamente partecipe dell’esperienza sensoriale multipla che il danzatore vive quando è in scena. E lo fa mettendo insieme più realtà operanti nell’ambito della danza contemporanea. Saranno 8 le compagnie che in questa edizione si esibiranno complessivamente in 11 brevi performance, distribuite nei tre giorni della rassegna.
A esibirsi il 5 settembre, saranno le compagnie: Akerusia Danza in Canone Variato; Artgarage in Bloom; Terra Galleggiante in Pelle, studio sul pube nudo; Compagnia giovanile Centro Studi Danza in The Lightness of love.
Oltre la linea summer 2023 è organizzato in collaborazione con il Museo di Pietrarsa; si ringraziano la direzione e lo staff.
Canone Variato
Akerusia Danza
Una modulazione musicale in cui i corpi dei danzatori si affiancano e si intersecano con un ritmo visivo che rimanda, in una successione di presenze e vuoti, a un’atmosfera lieve e poetica. Il legame con la musica e la sua rigorosa struttura basata su di un calcolo geometrico, è innegabile e molto stretto, quasi come se vi fosse un tentativo di trasferire nel movimento dei danzatori il valore assoluto delle melodie.
Coreografie: Sabrina d’Aguanno
Produzione Akerusia Danza
Direzione artistica Elena D’Aguanno
Interpreti: Ludovica Mormile; Althea Esposito; Sabrina Volpe; Vittoria Vattucci; Gioele Barrella (compagnia giovanile)
The Lightness of love
Compagnia giovane del Centro Studi Danza, diretto da Nunzia Accardo
Una coreografia che evoca il sentimento dell’amore e la ricerca della leggerezza dell’animo umano attraverso la danza come linguaggio capace di creare mondi e segni sensibili e percorribili. Un attraversamento e sguardo al mondo femminile, ai suoi desideri e la sua delicatezza.
Coreografia: Fabrizio Varriale
Interpreti: Chiara Maria Di Lucia, Anna Firmicola, Federica Improta, Gaia Nilvetti, Alessia Parisi
Bloom
Compagnia Artgarage; gruppo artistico HumanBodies
Nonostante sia fortemente attratto dal concetto di comunità, l’individuo è indipendente da
ciò che lo circonda ed è parte fondamentale di un gruppo: la sua “fioritura” e la successiva autoaffermazione arricchisce sé stesso, gli altri ed il mondo esterno creando bellezza e movimento. Di Niko Piscopo
Pelle Studio Sul Pube Nudo
Terra Galleggiante
È uno spettacolo di teatro danza contemporaneo, ideato, diretto e interpretato da Alessandra Fumai con Cristina Da Ponte e Martina Auddino. Questo studio matura attraverso l’integrazione di una indagine antropologica, effettuata mediante interviste e incontri con gruppi di donne, con la ricerca performativa. Punta all’esplorazione del corpo femminile, delle sue forme e del “corpo adeguato” agli attuali standard economico-sociali ed estetici. Pelle esprime la volontà di dare una forma alle testimonianze delle donne coinvolte nella ricerca, indagando, attraverso il linguaggio artistico, alcune ricadute fisiche, emotive e psicologiche della cultura di genere nel mondo occidentale. Utilizzando la voce, la danza e la mimica le tre donne in scena riportano i risvolti intimi e talvolta comici di questa condizione.
Regia e ideazione figure e maschere: Damiano Privitera.
6 settembre
Akerusia danza in Forse Sì Forse No
Mart Dance Company in Dark Evolution
Arabesque in Amorosa-Mente
7 settembre
Campania danza in Tracce di danza
Mart Groove Crew in WARning
Artgarage in The last stop
Skaramacai in Uscita di Emergenza