18 Maggio 2024

Si chiama “Parade Natale Pulcinella” la grande festa organizzata a Forcella, nel cuore di Napoli, sabato 17 dicembre, nell’ambito di “Infanzie. Racconti di Natale”, progetto speciale  de I Teatrini promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della manifestazione “Altri Natali” e realizzato in collaborazione con la II Municipalità.

Dalle ore 11.30, con partenza dallo Spazio Comunale Piazza Forcella (Via Vicaria Vecchia 23), Pulcinella insieme ad una decina di artisti di strada e agli otto elementi dell’orchestrina di organetti e percussioni, tutti del Teatro Bertold Brecht di Formia, animeranno le strade della “città antica”. Maschere, pupazzi giganti, trampoli e musica dal vivo, sono protagonisti di un grande spettacolo itinerante, per la regia di  Maurizio Stammati, che alla street parade alterna  momenti di teatro con pezzi classici della Commedia dell’Arte. “Pulcinella la fa da padrone – sottolinea il regista – invitando il pubblico ad intervenire, un po’ banditore e un po’ bandito. Insieme ai suoi compari, si ‘intrufola’ tra la folla, entra nei negozi, coinvolge grandi e piccoli nei suoi strampalati discorsi ‘filosofici’ e nei suoi proverbiali guizzi linguistici”.

Domenica 18 dicembre, alle ore 11, inizia anche la sezione “Natali nel Mondo” realizzata in collaborazione con l’ A.P.S. Annalisa Durante che propone le prime tappe, sul sagrato della Chiesa di San Giorgio Maggiore e in Piazzetta Crocelle ai Mannesi, di un ciclo di letture teatralizzate per l’infanzia coordinate dall’attrice Cristina Messere con le sonorizzazioni dal vivo del Maestro Dario Mennella.

La rassegna, che proseguirà ancora fino al 30 dicembre, continua lunedì 19 dicembre allo Spazio Comunale Piazza Forcella  con l’ultima parte di “Un canto di Natale”, lettura partecipata  di “A Christmas Carol” di Charles Dickens (alle ore 17) con Giovanna Facciolo, Adele Amato De Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito e Dario Mennella e, a seguire, con “Grandi e Bambini”, laboratorio teatrale di comunità a cura de I Teatrini che coinvolgerà insieme piccoli e adulti (dalle ore 18).

Tutto ad ingresso libero, con prenotazione consigliata ai numeri 0810330619 e 3270795871. Info: www.iteatrini.it o FB/ITeatrini

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights