Riprendono i talk di SYNLAB SDN dedicati al benessere e alla salute della persona. Presso la sede di Piazza Amedeo, 9, si è tenuto l’incontro dedicato alla prevenzione dei principali disturbi e patologie che possono interessare l’organismo in concomitanza dell’arrivo della stagione autunnale, che porta con sé cambiamenti climatici e ambientali a cui non sempre è facile adeguarsi. L’iniziativa ha visto la partecipazione del dott. Maurizio Santomauro, cardiologo, del dott. Alessandro Onofri, endocrinologo, del dott. Marco Spagnoletti, dermatologo e della dott.ssa Paola Rinaldi, biologa specializzata del Laboratorio SDN.
“Il passaggio da un clima estivo a quello più rigido dell’autunno comporta una serie di modifiche nello stile di vita e nell’alimentazione, che possono influire sul nostro benessere – ha spiegato il dott. Gianluigi Scannapieco, coordinatore dei Medical Center di Synlab Italia – Nel corso del nostro incontro abbiamo voluto fornire ai numerosi partecipanti utili consigli su come affrontare al meglio questo periodo, valorizzando un approccio alla prevenzione integrato, come da sempre facciamo nell’ambito delle iniziative di SYNLAB SDN, che nascono con l’obiettivo di rendere le persone più responsabili e consapevoli rispetto alla loro salute”.
“Il consiglio è quello di sottoporsi ad una visita base cardiologica con un elettrocardiogramma di superficie prima di riprendere a pieno ritmo le attività lavorative o sportive – ha affermato il dott. Maurizio Santomauro, cardiologo – Agli esami di base, poi, possono seguire indagini più approfondite come un holter elettrocardiografico o un elettrocardiogramma con prova da sforzo. In presenza di campanelli d’allarme, poi, si può procedere con una TAC coronarica o un esame angioplastico. La prevenzione, soprattutto in questo periodo, è fondamentale per evitare l’infarto del miocardio, che colpisce ogni anno più di duecentomila persone ma che, se riconosciuto entro i 90 minuti dalla comparsa, può essere efficacemente affrontato e superato”.
“Nel periodo estivo il nostro organismo ha accumulato un buon bagaglio di vitamina D e iodio, fondamentali per la salute delle ossa e per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea – ha analizzato il dott. Alessandro Onofri, endocrinologo – Con l’arrivo della stagione più fredda può essere necessario integrare questi elementi nella nostra dieta o assumerli attraverso degli integratori per mantenere una buona salute e prevenire diverse patologie”.
“La pelle è la parte del nostro corpo più a contatto con gli agenti atmosferici – ha spiegato il dott. Marco Spagnoletti, dermatologo – Per questo è necessario prendersene cura in ogni stagione.