2 Maggio 2024

Turismo, sviluppo industriale, Sanità. Sono questi gli argomenti principali del programma della dott.ssa Sonia Ritondale, candidata al Consiglio Regionale della Campania nella Lista “De Luca Presidente”. Medico di 1 livello all’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli e appassionata di fotografia, la Ritondale punta il dito contro l’attuale Governatore che “si vanta di aver risanato la Sanità in Campania” e si dice pronta a contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico della Campania, ma soprattutto a snellire meccanismi che da anni attanagliano il settore ospedaliero.

 

Dott.ssa Ritondale, la Campania sta attraverso un momento difficile, i disagi ambientali e sociali colpiscono duramente la regione e i cittadini sono stanchi di invocare invano l’aiuto delle istituzioni. Come potrebbe, il suo contributo, migliorare la qualità della vita dei cittadini campani?

“Tutto quello affermato è verissimo. Siamo reduci da cinque anni di immobilismo completo in Regione Campania. Il primo istinto è quello, giustamente, di lamentarsi perchè vivere a Napoli e più generalmente in Campania è estremamente faticoso. Ho deciso che lamentarsi non basta. Voglio dare un contributo in quei settori dove sono in grado di dare valore aggiunto. In particolare voglio impegnarmi a recuperare una politica sociale azzerata dal Governo Caldoro. Superare la logica dei tagli lineari che colpiscono innanzitutto i più deboli cercando, per esempio, di non dissipare i fondi europei in una miriade di piccole ed insignificanti prebende polverizzate sul territorio ma concentrandosi su pochi e significati progetti che puntino alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico della Campania, nonchè allo sviluppo ed alla innovazione tecnologica”.

 

Lei è dirigente medico di 1 Livello dell’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli, grazie alla sua professione ha avuto modo di conoscere a fondo le dinamiche di gestione della sanità in Campania. Quali sono i problemi che ha individuato e come crede di poter contribuire a risolverli nel caso il candidato da lei sostenuto fosse eletto?

“L’attuale Governatore si vanta di avere risanato la sanità campana. A parte il fatto che continua ad essere commissariata, faccio notare che i tagli operati non sono serviti ad eliminare clientele e raccomandazioni ( in questi giorni si è aperto il mercato al posto di primariato in varie strutture sanitarie) ma servizi al cittadino. Io credo che una nuova politica sanitaria in Campania deve puntare innanzitutto ad incrementare il personale medico e paramedico, eliminando il blocco della mobilità che permetterebbe nuove assunzioni. Riorganizzare i pronto soccorso. Eliminare i tetti di spesa. Ripristinare una politica sociale scelleratamente azzerata dall’attuale amministrazione regionale. Immagino le reazioni. Mi chiederanno da dove possono essere trovati i necessari finanziamenti. La risposta è semplice, colpendo duramente le clientele, la dissipazione dei soldi pubblici e sottraendo la sanità all’interesse famelico della politica”.

 

Oltre ad essere un medico è anche un’appassionata di fotografia, un attività che le permette di osservare sia la bellezza che il degrado della regione con un occhio più attento e critico.  Quali sono le problematiche della Regione che secondo lei meritano più attenzione?

“A volte guardare la realtà attraverso un obiettivo serve a focalizzare l’attenzione su immagini e volti che dicono tante cose in più rispetto alle parole. Bisogna puntare con determinazione e caparbietà sul binomio “Turismo – Sviluppo industriale e tecnologico”. Quindi rilanciare il Porto di Napoli ( la più grande azienda campana), puntare sull’innovazione tecnologica, valorizzare le bellezze artistiche e culturali di cui siamo pieni creando dei nuovi percorsi che rilancino il turismo puntando per esempio sul risanamento e recupero della costa Domizia. Tutto questo sarà possibile anche attraverso un patto da siglare con lo Stato riguardo alla sicurezza ed alla lotta alla criminalità”.

 

Dott.ssa Ritondale, ha scelto di sostenere la candidatura dell’esponente del Partito Democratico ed ex Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca; quali sono gli ideali e i valori che la legano al partito e alla figura di De Luca?

“Io mi presento per la lista civica “De Luca Presidente”. Per quanto riguarda la scelta di affiancare Vincenzo De Luca in questa competizione elettorale, posso solo dire che lui è una persona che è stata in grado di fare delle cose egregie come sindaco di Salerno. Basta andare in quella città per capire. Quindi fatti e non parole. Io spero e credo che farà lo stesso in Campania. Mi ha colpito molto la sua tenacia e sono certo che non sarà accomodante con nessuno. Nemmeno con un Governo amico”.

 

Quale futuro immagina per la regione Campania?

“Innanzitutto voglio dire che dovremo riprendere ad avere grandi obiettivi. Napoli deve ridiventare la capitale del mediterraneo. Il suo porto deve riprendere ad avere la funzione strategica che merita. La Campania deve essere sempre di più meta privilegiata di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Turismo artistico, religioso, culturale. Dobbiamo riportare i grandi concerti musicali e le grandi rappresentazioni teatrali nelle nostre città. Dobbiamo riaprire i teatri che l’attuale amministrazione regionale ha fatto chiudere. Palazzo Fuga può essere il più grande museo della napoletanità del mondo dove possa trovare spazio anche un settore dedicato alla storia della musica napoletana come alcuni cittadini stanno chiedendo in questi giorni attraverso i social forum. Insomma per potere realizzare grandi cose bisogna innanzitutto sapere sognare alla grande”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights