A Napoli dal 24 al 30 novembre al via la prima Cuccuma Week, una rassegna di appuntamenti per celebrare il più antico modo di fare il caffè

 

A Napoli dal 24 al 30 novembre si terrà la prima Cuccuma week: una settimana per riassaporare il piacere del caffèsecondo l’antica tradizione e celebrare la storica caffettiera napoletana.

Al Gran Caffe’ La Caffettiera di Piazza dei Martiri – Ambasciata del Caffè Kimbo, nel corso dell’intera settimana, sarà possibile ammirare un’esposizione di stampe pubblicitarie d’epoca e partecipare a numerosi appuntamenti letterari, teatrali, cinematografici e soprattutto gastronomici.

Il tutto, con un unico filo conduttore: la Cuccuma, il bricco di rame con il quale si faceva il caffè non solo a Napoli, ma in tutta Italia, nel XIX secolo.

Sostituita dalla moka dalla seconda metà del 900… “se ne erano quasi perse le tracce” e sembrava che la Cuccuma fosse sparita dalle case e dalla memoria degli amanti del caffè. È però bastato che Guglielmo Campajola, patron del Gran Caffe’ La Caffettiera sede dell’Ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, tornasse a proporla ai suoi clienti per riscontrare un entusiasmo inimmaginabile.

Nel corso della Cuccuma week, saranno previsti numerosi appuntamenti e Cuccuma Show, oltre alle visite di ospiti d’eccellenza. Tra gli altri, martedì 25 novembre, è attesoAkinari ” Pasquale” Makishima, il pizzaiolo giapponeseambasciatore della cultura napoletana in oriente, che ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”. Nell’ambito diunKimbo Coffè Hour targato Napoli e Osaka,Akinari “Pasquale”  Makishima ritirerà presso l’Ambasciata delCaffè 150 cuccume brandizzate Kimbo per la sua pizzeria a Osaka.

Ma il clou della manifestazione sarà domenica 30 Novembre,quando tutti coloro che possiedono ancora una cuccuma in casa potranno esporla sui tavoli dell’Ambasciata e sottoporla a una giuria che premierà quella conservata in modo migliore.

La giuria sarà presieduta dall’architetto Riccardo  Dalisi che proprio sulla Cuccuma ha approfondito studi e sviluppato progetti di design premiati con il compasso d’oro.

L’evento e’ nato da un’idea di Guglielmo Campajola, in collaborazione con By Tourist, società di eventi e comunicazione, con l’obiettivo di celebrare l’antico modo di fare il caffè, in una settimana di appuntamenti a tema tra storia, arte e cinematografia, per immergersi tra aneddoti, miti e tradizioni legati alla “Cuccuma”.

“La Cuccuma richiama l’aroma di Napoli – commenta Guglielmo Campajola, patron dell’Ambasciata del Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri – con il suo caffè dal sapore intenso e il colore “Manto di Monaco” come avrebbe detto Eduardo De Filippo. La kermesse nasce per condividere storia e passione per il caffè napoletano, dalla musica alla cinematografia, dall’architettura alle stampe pubblicitarie”.

“L’interesse per la Cuccuma è sempre più grande, non solo in Italia ma anche all’estero – conferma Francesco Giordano,direttore export di Kimbo – la cuccuma contribuisce a ritualizzare il momento del caffè e ne esalta gli aspetti di convivialità. Il caffè non è solo un prodotto, è un piacere condiviso, per noi è “Kimbo Coffee Hour” e lo stanno imparando anche all’estero dove la cuccuma (modificando le dosi) permette di poter apprezzare anche un caffè lungo tipo “filtro””.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights