29 Aprile 2024

con la visita spettacolo in costume de le Nuvole e Progetto Museo sabato 6, domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 febbraio ore 15.30 e 17.30 a febbraio tutti i giorni feriali (eccetto il mercoledì) ore 9.30 e 11.30 riservato scuole – per tutti dai 3 anni

Le Nuvole e Progetto Museo

presentano

BALLO A CORTE – Ferdinando e Carolina

con Rosanna Gagliotti e Gaetano Nocerino

al Palazzo Reale, p.zza Plebiscito – Napoli

 

A Carnevale si balla con Le Nuvole al Palazzo Reale di Napoli per il consueto appuntamento con la visita spettacolo in costume BALLO A CORTE – Ferdinando e Carolina, per tutti dai 3 anni, nelle giornate di sabato 6, lunedì 8 e martedì 9 febbraio alle ore 15.30 e 17.30 e domenica 7 febbraio solo ore 15.30 realizzata in collaborazione con Progetto Museo e il Polo Museale della Campania.

Invitati a corte per partecipare al “gran ballo”, gli ospiti, appena giunti a palazzo, sorprenderanno il re Ferdinando intento a divorare la sua colazione e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia. Il re, infatti, preferisce di gran lunga questo tipo di svaghi alle grandi e sontuose feste.

“Ad accogliere gli ospiti ci sarò io, il Re Nasone! – dichiara l’interprete Gaetano Nocerino – Sapranno i bambini aiutarmi in questo mio bizzarro piano di fuga oppure sarò costretto ad accontentare la mia consorte e ballare sulle note del minuetto?”. I piccoli nobili intervenuti proseguiranno, poi, il percorso all’interno delle stanze dell’appartamento reale e, passeggiando nelle sale di rappresentanza, incontreranno anche la regina Maria Carolina, ancora alle prese con la toeletta. E’ proprio quest’ultima, interpretata da Rosanna Gagliotti, a fornire ulteriori informazioni sull’evento anticipando che “ai piccoli spettatori sarà offerta un’insolita immersione nella vita di corte: nelle sale affrescate ed arricchite di sontuosi arredi, infatti, i bambini e le loro famiglie avranno occasione di assistere ad una vera e propria lezione di etichetta – dall’inchino alla riverenza – per arrivare preparati di tutto punto al gran ballo nel Salone d’Ercole sulle note del minuetto”.

Riuscirà Maria Carolina a sventare il tentativo del Re di abbandonare il palazzo e convincerlo dell’importanza anche della sua presenza alla gran festa di corte?

La pièce teatrale – testo e messa in scena di Fabio Cocifoglia – coniuga le suggestioni del teatro con l’arte, trasformando la visita guidata in un momento di fruizione “a tutto tondo”, grazie alla preziosa collaborazione con le storiche dell’arte di Progetto Museo.

In occasione del Carnevale tutti i partecipanti, bambini o adulti che siano, potranno intervenire in maschera così anche nei giorni feriali – per tutto il mese di febbraio – quando l’attività proseguirà per le scuole dell’infanzia e primaria con due repliche giornaliere alle ore 9.30 e 11.30.

La partecipazione all’attività prevede il preacquisto obbligatorio (euro 8,00 a persona dai 3 anni) oltre ingresso al sito il giorno di attività solo per gli adulti, prevendita su www.etes.it.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights