Il Mondo non mi deve nulla
2 min read
In scena fino al 6 Febbraio al Teatro Bellini di Napoli “Il Mondo non mi deve nulla” adattamento teatrale del fortunato romanzo di Massimo Carlotto, con la regia di Francesco Zecca e interpretato da una straordinaria Pamela Villoresi e un versatile Claudio Casadio.
Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell’imminente arrivo dei turisti. Adelmo, ladro a causa di eventi sfortunati, si ritrova, stanco e sfortunato, sotto una finestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l’uomo ad introdursi in un’abitazione che crede vuota, e si ritrova faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca in pensione. Lei, croupier dal sorriso di sirena che ammaliava i giocatori più scaltri, proprio all’apice della sua gloria si è fatta fregare da una Signora ben più scafata di lei nel raggirare il prossimo: la Banca.
La storia si snoda attraverso una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità e si sviluppa tra i due un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti.
“Devi imparare a perdonarti”, è il consiglio che Adelmo ripete incessantemente a Lise, la spumeggiante e al tempo stesso fragile ex croupier, che propone ad Adelmo di risolvere il problema spinosa della sua esistenza con un riscatto di 120mila euro. L’incontro tra i due indurrà Adelmo a cambiare radicalmente la sua esistenza, a rivoluzionarla, a non accontentarsi di un’esistenza fatta di stenti.
Due personaggi profodamente lontani, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall’altro.
Un noir raffinato, dolente, raffinato e veloce, dolente elegia dei naufraghi della vita, un’amara riflessione sui nostri tempi bastardi.
Da vedere.