Tutti “in musica” i prossimi appuntamenti teatrali in programma , sabato 23 e domenica 24 settembre (ore 17) alla rassegna “OPEN AIR” nella pineta del Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare. In scena due spettacoli proposti a Napoli della Compagnia NATA (la Nuova Accademia del Teatro d’Arte) ensemble fondato nel 1988 e oggi stabilmente impegnato nella programmazione dell’antico Teatro dei Dovizi a Bibbiena (Arezzo).

Si comincia, sabato 23, con l’originale allestimento della fiaba “Il soldatino di stagno” nell’adattamento per teatro d’attore, di figura e musica dal vivo, scritto e diretto da Marco Zoppello a partire dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen e dallo “Schiaccianoci” di Ciajkovskij.  Con l’attore Giorgio Castagna e il musicista Lorenzo Bachini, si porta in scena la delicata, e notissima, storia del piccolo soldatino con una gamba sola e della bellissima ballerina di un carillon.  “Una di quelle storie – sottolinea l’autore e regista – che quando te le raccontano, non le scordi più, perché si parla d’amore, di diversità, di coraggio; si parla della vita, con le sue ombre e luci e le sue trasformazioni”.

Ancora Nata Teatro, domenica 24, presenta “Pierino in blues” per la regia di Alessandra Aricò. Lo spettacolo trae ispirazione dal celeberrimo “Pierino e il lupo” di Prokofiev, a partire dal quale il musicista  Lorenzo Bachini trae spunto per una nuova favola proposta nel linguaggio scenico del “teatro canzone”. Bachini scrive i testi, recitati dal musicista Andrea Vitali, e le musiche che esegue insieme ad Emilio Bucci.  “Ci sono storie che per raccontarle non bastano le parole – commenta Bachini – e quando accade questo si deve ricorrere alla musica. Nello spettacolo, che è stato scritto durante il lockdown, è proprio la musica e le canzoni che ci consentono di affrontare argomenti come la paura, la necessità di essere coraggiosi,  la voglia di libertà e di parlare ai più piccoli di quel lupo cattivo che ci spaventa e ci costringe a restare chiusi in casa”.

La nuova sessione della rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata da Le Nuvole/Casa del ContemporaneoI TeatriniProgetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, continuerà ancora, fino al prossimo 15 ottobre, con altri 6 titoli. Si prosegue il 30 settembre (ore 17) con “Pulcinella che passione” di e con Antonello Furmiglieri  (prodotto da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo), e con “L’autunno” (domenica 1, ore 11.30) primo appuntamento del ciclo di “concerti laboratorio per l’infanzia” a cura di Progetto Sonora.

Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Usodimare, in auto è consigliato l’ingresso da Via Terracina 197, Quick Parking di Mostra d’Oltremare (parcheggio convenzionato con il teatro). Il biglietto costa 8 euro, con prenotazione obbligatoria ai numeri 327 079 5871 e 081 18903126 (entrambi anche whatsapp), email info@teatrodeipiccoli.it. Info online: FB/ teatrodeipiccolinapoli o www.teatrodeipiccoli.it

NB. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno del Teatro dei Piccoli

Teatro dei Piccoli – AUTUNNO Open Air

Programma

sabato 23 settembre ore 17 IL SOLDATINO DI STAGNO  Nata Teatro

domenica 24 settembre ore 17 PIERINO IN BLUES  Nata Teatro

sabato 30 settembre ore 17 PULCINELLA CHE PASSIONE   Le Nuvole/Casa del Contemporaneo

domenica 1 ottobre ore 11.30 CONCERTO PER L’INFANZIA “L’AUTUNNO” Progetto Sonora

sabato 7 ottobre ore 11.30 CAPPUCCETTO ROSSO   La Mansarda

domenica 8 ottobre ore 11.30 1 CONCERTO PER L’INFANZIA MARI E MONTI”  Progetto Sonora

sabato 14 ottobre ore 11.30   Laboratorio-Concerto “MUSICA e MOVIMENTO”  Progetto Sonora

domenica 15 ottobre ore 11.30  I BRUTTI ANATROCCOLI   Unoteatro Stilema

ingresso (posto unico) € 8,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ai numeri  081 18903126 e 327 079 5871 (entrambi anche whatsapp)

o per email a info@teatrodeipiccoli.it

apertura biglietteria: 60 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo

in caso di avverse condizioni meteo gli spettacoli saranno allestiti all’interno del teatro

Mostra d’Oltremare, Napoli

Doppio ingresso per il pubblico:
pedonale da Viale Usodimare – in auto è consigliato l’ingresso da Via Terracina 197, Quick Parking di Mostra d’Oltremare (parcheggio convenzionato con il teatro).

FB/ teatrodeipiccolinapoli – www.teatrodeipiccoli.it

Pubblicità
Verificato da MonsterInsights