2 Maggio 2024

Il teatro si fa nei luoghi più suggestivi e antichi di Napoli. Sabato 22 ottobre alle ore 19:00 e alle ore 20:00 parte la nuova stagione delle visite guidate teatralizzate de Il Testamento di Pietra (Foto Vittorio Sciosia) nel Museo della Cappella Sansevero. Si tratta di un’apertura straordinaria, che consentirà ai napoletani e ai turisti di assistere a uno spettacolo unico, dove storia, cultura, scena e attori si fondono su un palcoscenico davvero straordinario.  L’innovativo format è stato ideato dall’Associazione NarteA, per partecipare, è necessario prenotare ai numeri: 3397020849, 3346227785. 

Dopo il grande successo delle passate edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 7mila spettatori, è pronto un altro tour sensazionale nella storia di uno dei musei più amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Il Museo Cappella Sansevero e l’Associazione Culturale NarteA organizzano le visite guidate teatralizzate in otto date annuali, nella stagione 12016 – 2017. Durante lo spettacolo si potrà ammirare all’interno della navata il celebre Cristo velato, uno dei più suggestivi capolavori della scultura di tutti i tempi, l a Pudicizia e il Disinganno e la Cavea sotterranea, concepita dal principe di Sansevero come tempietto sepolcrale destinato ai suoi discendenti, oggi luogo in cui sono conservate le famose Macchine Anatomiche. L’iniziativa prevede un percorso guidato di descrizione della storia e delle opere della Cappella Sansevero e della Cavea sotterranea, attraverso le parole di una guida turistica e la messinscena della piéce teatrale scritta da Febo Quercia, art director di NarteA, interpretata da attori professionisti. Gli spettacoli andranno in scena successivamente anche il 26 novembre e 17 dicembre, e in altre date del 2017.  

Gli spettatori saranno catapultati in un lontano momento storico, partendo dalla rappresentazione della figura del principe Raimondo di Sangro, ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale e esponente del primo Illuminismo europeo, prolifico inventore e intraprendente mecenate. Durante l’itinerario teatralizzato, sarà messo in risalto il profilo del principe di Sansevero, attraverso una trama teatrale, che intreccia le storie del personaggio di Raimondo di Sangro, attraverso monologhi e dialoghi, le figure dello scultore napoletano Giuseppe Sanmartino e del medico palermitano Giuseppe Salerno. La quota di partecipazione all’evento è di 15 euro. Per maggiori informazioni basta cliccare sul sito nartea.com.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights