16 Aprile 2024

La rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti “Musiche al crocevia – Anniversari della musica italiana del XX secolo”, sostenuta dal MIC, prosegue con due ricchi appuntamenti:

Dialoghi & Invenzioni”, venerdì 10 novembre ore 20.00, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10): il limpido neoclassicismo delle Invenzioni per pianoforte e delle Liriche di Saffo per voce e pianoforte di Goffredo Petrassi a confronto con le Antiche danze e arie per archi di Respighi e con il Bach del Concerto per pianoforte e archi BWV 1056; alla Sequenza IV per pianoforte e all’ipnotico O King per mezzosoprano e 5 esecutori di Luciano Berio, farà eco l’Improptu per clarinetto e quartetto d’archi di Aldo Clementi (un grande allievo di Petrassi). Partecipano al concerto il mezzosoprano Jana Mrazova, il clarinettista Gaetano Russo e, protagonista della serata, Bruno Canino, napoletano di nascita, uno dei più prestigiosi pianisti della scena internazionale, grande interprete della musica contemporanea. 

Sequenze & Rêves”, sabato 11 novembre ore 20.00, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ancora Bruno Canino insieme a un altro tra i più grandi interpreti della ‘nuova’ musica, il flautista Roberto Fabbriciani (allievo di Severino Gazzelloni), per un prezioso programma cameristico che prevede la Sequenza I per flauto solo di Berio e l’estroso Souffle di Petrassi, in cui Fabbriciani si alternerà a 3 diversi strumenti; ancora Petrassi con il lirico Dialogo angelico per due flauti (II flauto Francesco Attore) e con la Romanzetta per flauto e pianoforte; e ancora per flauto e pianoforte il poetico Honeyrêves di Bruno Maderna e, in conclusione, la luminosa Sonata di Francis Poulenc. Completano il programma i Duetti per due violini di Berio, deliziosi schizzi musicali dedicati a colleghi e amici.   

Abbonamenti e biglietti nelle prevendite abituali, online al seguente link:

https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/nuova-orchestra-scarlatti/

e al botteghino da un’ora prima del concerto.

nuovaorchestrascarlatti.it – info@nuovaorchestrascarlatti.it  

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights