Il 5 luglio 2023  presso il Centro Sociale di Ospedaletto d’Alpinolo parte l’iniziativa gratuita: Ospedaletto d’Alpinolo è Invisibile, organizzato da Hearth, startup innovativa nata per la valorizzazione del Patrimonio Italiano Invisibile e Netural Coop, impresa sociale che promuove lo sviluppo dei territori attraverso la riqualificazione urbana e la creazione di servizi e spazi per la comunità.
Il progetto si avvale del Patrocinio Morale del Comune di Ospedaletto d’Alpinolo e sarà sostenuto da una campagna di Crowdfunding e da sponsor quali: DolcideaLa PreziosaBottega Di GennaroCasa Vacanze Verde CoccolaLe Tre AMaietta, Pastificio Del SoleRoyal Hotel Montevergine.

Il progetto:
L’iniziativa parte dal territorio, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua identità, nella consapevolezza che i suoi prodotti più autentici rischiano di scomparire. L’obiettivo è restituire ad Ospedaletto d’Alpinolo il valore e la visibilità che merita, sviluppando un’offerta turistica che ne valorizzi l’unicità insieme a coloro che la abitano, la vivono e la amano. Allo stesso tempo si vuole distaccarsi totalmente dalle forme di sviluppo territoriale finanziate da fondi pubblici, coinvolgendo direttamente la Comunità locale in un progetto sperimentale per attrarre un turismo di qualità e sostenibile, fuori dai circuiti convenzionali, in grado di restituire valore a territori dall’enorme potenziale inespresso.

In base ai dati Istat, il 62% dei flussi turistici in Italia fino al 2019 si concentrava in soli 55 Comuni su un totale di 7.903. Il trend è in rapido cambiamento: secondo l’American Express Global Travel Trends Report 2023, la generazione Z e i Millennial sono alla ricerca di esperienze diverse: il 68% degli intervistati preferisce destinazioni meno conosciute prima che diventino famose e il 79% desidera immergersi in una destinazione vivendola come un abitante del posto.

L’iniziativa si fonda sul coinvolgimento dei cittadini di Ospedaletto d’Alpinolo in quanto unico motore in grado di innescare una trasformazione e un cambiamento dal basso, che sia sostenibile e rispecchi la loro volontà come comunità, portando a tutti benefici da un punto di vista sociale, lavorativo ed economico.

Gli incontri:
Quello del 5 luglio è il primo di una serie di incontri con la Comunità, che sarà da subito operativa. I partecipanti saranno chiamati a proporre idee da sviluppare e trasformare in esperienze ed elaboreranno il Manifesto, un documento che metterà in evidenza le unicità di Ospedaletto d’Alpinolo, le ricchezze che ha a disposizione ma non sfrutta a pieno e, soprattutto, contribuirà a far emergere i valori condivisi e una visione comune a tutti coloro che saranno riuniti intorno al tavolo di progettazione.

Il Manifesto sarà quindi il punto di partenza per l’elaborazione di un’offerta turistica che spinga i viaggiatori a scoprire e vivere il territorio come lo farebbe un abitante del posto, partendo dalle passioni dei singoli partecipanti che, negli incontri successivi, svilupperanno dei veri e propri laboratori esperienziali.

Ciascuno è chiamato a mettersi in gioco, in base alle proprie possibilità, attitudini e passioni. Insieme a Netural Coop le idee e le proposte nate dalle passioni di ognuno potranno essere trasformate in esperienze per i visitatori, che potranno così vivere il posto come i locali, portando nuove economie e salvaguardando e valorizzando i patrimoni finora inespressi. E allo stesso tempo diventeranno opportunità lavorative per i fautori dei laboratori.

Alla fine del percorso, la comunità di Ospedaletto d’Alpinolo avrà elaborato un’offerta turistica ritagliata perfettamente sul territorio, proponendo esperienze che permetteranno ai visitatori di scoprire la parte più autentica della cittadina: oltre ai meravigliosi panorami ed alla tradizione legata alla Juta ed a Mamma Schiavona, i viaggiatori potranno giovare dei percorsi naturalistici, cimentarsi nella lavorazione delle tradizionali ‘Nserte di nocciole e castagne, vivere l’esperienza della raccolta delle castagne o assistere alla preparazione del torrone e dei dolci tipici del luogo. Il tutto nel segno dell’autentica ospitalità irpina.

Info: Instagram @ospedalettodalpinolo_autentica –  Cell. +39 339 292 9522 – https://www.facebook.com/events/223737480493515/

Hearth 

Hearth è una startup innovativa per lo sviluppo e la valorizzazione del Patrimonio Italiano Invisibile. Fornisce supporto a Comuni, enti, associazioni e aziende per l’ideazione e la promozione di un’offerta turistica autentica e radicata nel territorio italiano. Attraverso modelli e tecnologie all’avanguardia Hearth crea esperienze uniche, che stanno ottenendo riconoscimenti e premi sia a livello nazionale che internazionale (SMAU, Invitalia, Cariplo Factory e altri). Hearth ha ideato una Mobile App per i viaggiatori che, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale e i consigli di persone del posto, esperti di viaggi e professionisti, rende unica e altamente personalizzata l’esperienza di viaggio. Ha creato alberghi diffusi automatizzati a servizio delle strutture ricettive e unità abitative in disuso. Attraverso un innovativo Totem Multimediale, i viaggiatori possono controllare gli appartamenti disponibili, scannerizzare i documenti per il check-in, pagare con POS la stanza e la tassa di soggiorno e ritirare la chiave dalla comoda cassettina smart. Con Wonder Grottole, realtà sponsorizzata da Airbnb e premiata a livello mondiale, Hearth ha inoltre creato un percorso formativo e di co-design che coinvolge attivamente le Comunità locali nell’ideazione e promozione di una nuova offerta turistica.

Netural Coop

Cooperativa che promuove il marketing e lo sviluppo dei territori attraverso attività quali l’ideazione e sviluppo di progetti, la mappatura di risorse territoriali, la riqualificazione urbana con creazione di servizi e spazi per la comunità, la valorizzazione delle produzioni e delle attività locali e del patrimonio culturale e artistico, lo sviluppo della ricettività sul territorio ed in generale attraverso lo sviluppo di strategie per valorizzare i territori periferici e rurali generando nuove forme di economie locali. È tra i fondatori di Wonder Grottole, impresa sociale che lavora per riabitare il centro storico del borgo di Grottole (a 30Km da Matera), grazie alla rigenerazione di case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità e che ha ottenuto il sostegno del colosso dell’accoglienza, attraverso il quale ha attratto più di 450mila richieste di partecipazione al bando Italian Sabbatical, per il piccolo borgo di Grottole.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights