29 Aprile 2024

Torna la pallanuoto con la Schüco Cargomar  che non può fallire con i capitolini, Marsili: “Conta soltanto la vittoria”

Il terzultimo atto della stagione regolare è l’ennesima sfida senza possibilità di appello per la Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli. Ai partenopei serva una nuova spinta sull’acceleratore per dare impulso ad una rincorsa difficile ed esaltante, arrivata ormai alle soglie dello sprint finale. Domani, sabato 13 maggio, la formazione biancoceleste riceve alla Scandone (inizio alle 16.45) lo Sporting Club Tuscolano, ultima squadra a battere la Rari. Era lo scorso 4 marzo ed a Roma la spuntarono i padroni di casa, tra le polemiche per il gol del definitivo 9-8 realizzato a tempo chiaramente scaduto. Da allora la Schüco Cargomar ha conquistato 20 punti in 8 gare, frutto di 2 pareggi e 6 vittorie, l’ultima dai risvolti eroici nell’infuocata vasca del Tyrsenia, con tanto di rimonta impossibile.

Contro il Tuscolano, che nel corso del girone di ritorno ha raggranellato appena 4 punti, coach Marsili dovrà fare a meno di Autiero, per il quale la regular season è già finita: è stato infatti squalificato per tre giornate in settimana dal Gug per effetto dell’espulsione rimediata sabato scorso. Ammonizione con diffida, invece, per Scalzone e Maglitto, che potranno dunque scendere in vasca. Tre assenze pesanti, di contro, tra le fila del Tuscolano. Squalificati Rovetta, D’Antilio e Giangiacomo, espulsi in occasione della sfida casalinga contro il San Mauro.

“È una partita fondamentale per noi, sia perché vogliamo restare agganciati al treno playoff, sia perché la sconfitta dell’andata ci fa ancora male”, sottolinea il tecnico Elios Marsili. “Eravamo in dieci a referto ma ci mantenemmo in vantaggio per tutta la partita, prima di essere raggiunti e superati nel finale in circostanze dubbie. Vogliamo dimostrare che meritavamo di più, ma soprattutto vogliamo mantenerci in linea con l’obiettivo promozione. Contro il Tyrsenia sembrava tutto finito a metà partita, quando eravamo sotto di 5 reti ed ormai praticamente fuori dai giochi. Invece abbiamo fatto vedere a tutti che la Rari non molla mai e che lotterà fino alla fine. Nella sua ‘follia’, questa partita ci ha dato una carica inimmaginabile”. Ora però bisogna completare l’opera, per presentarsi allo spareggio del 27 maggio con la Cesport nelle condizioni di centrare il sorpasso: “Ormai non conta più eseguire bene gli schemi, ma mantenere uno stato mentale all’altezza della situazione. Prima dell’ultima giornata ci sono altre due gare da vincere ed abbiamo visto come le insidie siano sempre dietro l’angolo in questo campionato. Tra l’altro abbiamo pure qualche giocatore febbricitante, anche se speriamo di recuperare tutti”. Per Marsili l’imperativo è “non avere il braccino, visto che ci avviciniamo al traguardo. Altrimenti rischiamo di vanificare il nostro lavoro e gli investimenti di società e sponsor”.

La sfida tra Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli e Tuscolano, valevole per la settima giornata di ritorno del campionato di serie B, girone 3, sarà diretta dal signor Barletta, della sezione arbitrale della Campania; commissario speciale Rotunno. Il match sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Videoplay ed in differita nei giorni successivi sul sito internet www.videoplay.tv.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights