Accessibilità / Eventi / Home / Rubriche / Sanità
By Andrea Capri | Published | Nessun commento
Sabato 5 aprile, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, si è tenuta una preziosa giornata di formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), organizzata dalla Diocesi di Roma – Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità.
Un pomeriggio ricco di interventi e riflessioni con un programma che ha spaziato dai fondamenti della comunicazione aumentativa alternativa ai modelli di intervento in CAA, citando
libri e strumenti CAA per concludere con alcune testimonianze.
Che cos’è la CAA?
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di strategie, strumenti e tecniche pensate per favorire la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà a utilizzare i normali canali verbali. Non si sostituisce alla comunicazione verbale, ma la integra o la supporta, attraverso simboli, immagini, gesti, tabelle e tecnologie.
È uno strumento fondamentale per includere e valorizzare la persona, permettendole di esprimersi, interagire e partecipare pienamente alla vita sociale e comunitaria.
La giornata ha avuto due relatrici di assoluto livello: Benedetta Bianchi Annetti (Logopedista) e
Nataly Vivenzio (Psicologa e Psicoterapeuta) entrambe del Centro di Comunicazione Aumentativa – IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti: genitori, operatori, catechisti, docenti ed educatori. L’evento ha fornito spunti concreti per promuovere una comunicazione più inclusiva.
Ogni partecipante ha ricevuto un attestato di partecipazione.








Il Mezzogiorno Info usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.
Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.