Tre appuntamenti al Teatro Civico 14 per la rassegna Percorsi Contemporanei insieme al Nuovo Teatro Sanità
Al Teatro Civico 14 di Caserta la stagione teatrale prosegue con la rassegna Percorsi Contemporanei ideata da Mutamenti/Teatro Civico 14 e Nuovo Teatro Sanità di Napoli e realizzata con il sostegno del Teatro Pubblico Campano.
La rassegna intende puntare i riflettori sul panorama del teatro contemporaneo in Campania e Italia. Il tour attraversa il teatro dell’oggi e fa tappa in due eccellenze del teatro contemporaneo campano: Nts e Teatro Civico 14.
Il primo appuntamento della rassegna al Teatro Civico 14 è con Il libraio straniero, il 9 e 10 aprile. Lo spettacolo è ispirato all’opera di G. Simenon, la drammaturgia è di Luigi Imperato e la regia di Rosario Lerro. Sul palco Daniela Quaranta e Roberto Solofria accompagnati dalle musiche di Paky Di Maio e la scenografia di Antonio Buonocore. La produzione è Mutamenti/Teatro Civico 14.
Jonas vive a Napoli da tempo, non ha più ricordi di altro posto che non sia Piazza Mercato, quello strambo foro rettangolare è il suo regno, il mondo a sua misura. Vive sepolto nella sua piccola bottega, tra libri antichi, che presta e vende, circondato da vecchie carte, francobolli preziosi e una buona dose di solitudine. Eppure, il suo destino si incrocia con quello di Gina, la ragazza più bella del mercato, disinibita e inquieta, che ha bisogno di un marito, di una vita coniugale e di un briciolo di normalità. E così Jonas Milk e Gina Palestri si uniscono in matrimonio. L’amore può essere un peso soprattutto se non corrisposto, ma Jonas ha un talento speciale: si innamora ogni giorno di più di sua moglie senza che mai lei se ne accorga. Da una parte Gina continua la sua vita irregolare, dall’altra Jonas seguita a vendere vecchi libri e francobolli ma in più ingoia, soffre, ama. Una notte Gina scompare, passano giorni e non torna, probabilmente è solo uno dei suoi tanti tradimenti, ma Jonas vuole coprirla, vuole impedire che il nome della moglie finisca per l’ennesima volta sulla bocca di tutti. Inizia a mentire, dice bugie e continua a confermarle finché può.
I prossimi appuntamenti della rassegna a Caserta sono il 14 aprile con E’ bello vivere liberi!, di e con Marta Cuscunà e il 28 e 29 maggio con La Vacca di Elvira Buonocore con Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano, Gennaro Maresca.
Per info e biglietti: https://www.teatrocivico14.org/programma/