Trionfo storico di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia 2025!

Trionfo storico di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia 2025! – Jasmine Paolini scrive una pagina indelebile nella storia del tennis italiano, conquistando il titolo degli Internazionali d’Italia 2025 al Foro Italico di Roma. In una finale dominata, l’azzurra ha superato la numero 3 del mondo, Coco Gauff, con un netto 6-4, 6-2 in appena 1 ora e 29 minuti.

Davanti a un pubblico in visibilio e sotto lo sguardo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la 29enne toscana è diventata la prima italiana a vincere il torneo dopo 40 anni, da quando Raffaella Reggi trionfò nel 1985. Con questo successo, Paolini si aggiudica il suo secondo titolo WTA 1000 in carriera, dopo Dubai 2024, e torna al numero 4 del ranking mondiale, scavalcando Iga Swiatek.

Solidità mentale, gioco tattico e il calore del pubblico romano hanno guidato Jasmine verso una vittoria che rappresenta un simbolo di rinascita per il tennis italiano. “È una giornata indimenticabile, essere in finale qui è un sogno,” ha dichiarato Paolini, che oggi tenterà il bis nella finale di doppio al fianco di Sara Errani.

Commenti di personaggi famosi:

  • Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica: «È stata una giornata indimenticabile, bravissima». Il Capo dello Stato ha incontrato Paolini nella lounge atleti, posando con lei e la coppa, e ha aggiunto: «Si prepari per domani», riferendosi alla finale di doppio.
  • Jannik Sinner, tennista n.1 ATP: «Mi rivedo in lei, abbiamo tante cose in comune». Sinner ha celebrato il trionfo di Paolini, sottolineando il parallelismo con la sua finale maschile contro Alcaraz.
  • Sara Errani, compagna di doppio: «Jasmine è incredibile, sta riscrivendo la storia del tennis italiano. Giocare con lei è un onore». Errani, che ha raggiunto la finale di doppio con Paolini, ha elogiato la sua resilienza.
  • Francesca Schiavone, ex campionessa Roland Garros: «Jasmine è un’ispirazione, ha dimostrato che con il cuore e il lavoro si può arrivare ovunque». Schiavone, con cui Paolini condivide il record di n.4 WTA, ha celebrato il suo successo.
  • Flavia Pennetta, ex campionessa US Open: «Che emozione vedere un’italiana vincere a Roma dopo 40 anni! Jasmine è un orgoglio per tutti noi». Pennetta, presente al Foro Italico, ha lodato la tenacia di Paolini.
  • Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana: «Jasmine porta la Toscana nel mondo, il suo ‘Pegaso d’Oro’ è più che meritato». Giani ha commentato il trionfo dopo aver premiato Paolini a febbraio 2025.

JasminePaolini #InternazionaliItalia #Tennis #Roma2025

Trionfo storico di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia 2025!
Pubblicità

Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Potrebbero interessarti anche...

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Verificato da MonsterInsights