Villanelle, tammuriate, tarantelle nel concerto del duo Vetere – Sfogli promosso da Il Teatro Cerca Casa

All’ombra della sera, il nuovo spettacolo di Fausta Vetere e Corrado Sfogli organizzato da Il Teatro cerca casa, va in scena sabato prossimo, alle 20:30 a Napoli, in un salotto privato di Fuorigrotta.

Nel concerto dei due protagonisti storici della Nuova Compagnia di Canto Popolare, si sviluppano le fantasie e i racconti che hanno scandito il ritmo della nostra vita. “Una volta avevamo una visione dell’esistenza molto ristretta – spiegano gli artisti – mentre adesso, con il trascorrere degli anni e con l’esperienza, la stessa visione si è allungata come l’ombra degli oggetti al calare del sole. Le canzoni legate alla nostra storia musicale si rincorrono, vanno e vengono senza mai fermarsi come le nuvole, costringendoci spesso ad una sorta di forzato ricordo che cerchiamo poi di fermare”.

Napoli ha una storia musicale eccezionale per qualità e bellezza che viene cantata attraverso le villanelle, le tammurriate, le tarantelle e i brani tratti dal repertorio più interessante della canzone classica partenopea. Così le parole di Gian Leonardo dell’Arpa, insieme a quelle di Viviani, di Di Giacomo, di Bovio e dei tantissimi anonimi riprendono corpo e raccontano il loro tempo. E la voce risuona per l’ennesima volta insieme a una chitarra che cerca di impreziosirla dandole più luce, appunto, all’ombra della sera.

Lo spettacolo organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies è uno dei fiori all’occhiello della III stagione de Il Teatro cerca casa di Manlio Santanelli. Per assistere basta navigare il sito ilteatrocercacasa.it, a chi prenota verrà inviato l’indirizzo dell’appartamento che ospita il concerto. Dopo ogni spettacolo, si ripete una formula teatrale che si è rivelata davvero vincente: il dialogo tra gli artisti e il pubblico e la critica live, che prevede da parte di un critico giornalista, un commento a caldo sull’opera andata in scena.

Sabato inoltre, alle 20:30 a Quarto, si terrà un altro concerto: Ella&Louis – Omaggio a Ella Fitzgerald, con il duo jazz formato da Carlo Lomanto ed Emilia Zamuner.

Matilde Rocca

Ph Cesare Abbate

Pubblicità

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights