2 Maggio 2024

BJORK Thed (swe) Volvo S60 team Polestar Cyan racing portrait ambiance MICHELISZ Norbert (hun) Honda Civic team Honda racing Jas portrait ambiance MULLER Yvan (fra) Citroen C Elysee team Citroen TOTAL WTCC portrait ambiance CORONEL Tom (ned) Chevrolet Cruze RML team Roal motorsport portrait ambiance podium ambiance race 1 during the 2016 FIA WTCC World Touring Car Championship at Shanghai, China, September 23 to 25 - Photo Francois Flamand / DPPI

Il Team Volvo Polestar ciano corsa entrerà la sua seconda stagione nel FIA World Touring Car Championship nel 2017 con Thed Björk formando di nuovo parte della line-up del driver. Svedese Björk, 36, discute speranze di titolo di Polestar, i suoi nuovi compagni di squadra e cosa è cambiato dal 2016.

Una nuova stagione e un driver line-up rinnovata. Quanto sia importante la 2017 per voi e Polestar Ciano Racing?
“E ‘molto più importante perché il primo anno è stata una stagione di apprendimento, ma ora stiamo arrivando con una visione diversa e abbiamo davvero voglia di battere gli altri”.

Quanto è alta la pressione?
“Un sacco. Ho avuto l’intero scorso anno a guidare senza pressione e ora rampa alta la pressione – ma anche ci stanno dando molto di più test e cose come questa. Quindi, è tornato alla normalità, come sono abituato a. Se avete intenzione di vincere il campionato devi sempre eseguire. E quello che posso fare è cercare di eseguire buono come posso e ottenere qualche aiuto dai miei compagni di squadra, e poi tutta la squadra può andare più veloce. Quindi è una bella sensazione. ”

E’ giusto dire che sono più preparati per una stagione di gare rispetto al passato?
“Questo è assolutamente corretto. Molto più lavoro è stato messo in per preparare e sappiamo le tracce, quindi sicuramente, molto di più i preparativi sono stati fatti “.

Quali cambiamenti sono stati fatti per la Volvo S60 Polestar TC1 per il 2017?
“In termini generali è la stessa vettura di base, ma ci sono stati alcuni piccoli aggiustamenti, direi tanti piccoli aggiustamenti. Con l’esperienza che abbiamo ottenuto l’anno scorso su tutti i diversi percorsi che stiamo cercando ora di mettere insieme ciò che può essere bene su questa pista, che cosa può essere buono su quella pista. E ‘cose diverse, non grande cosa è cambiato. ”

Ma erano lì settori chiave in cui si stava cercando significative modifiche da apportare?
“In alcune tracce che stavamo sicuramente alla ricerca di più trazione per ottenere contro gli altri e di essere in grado di essere veloce dove gli altri erano veloci. L’anno scorso, quando siamo arrivati ​​nella stagione, non sapevamo dove le altre vetture sarebbero veloce e che abbiamo imparato. Ora cerchiamo di essere meglio. ”

Quale sarà la differenza per il team, ora ci sono tre auto
“Quando si hanno tre auto che hanno molto più a che fare per la meccanica e per la squadra, ma è anche la costruzione di una squadra più forte che va per il titolo. Nel campionato del mondo a tre è il numero che serve per fare il WTCC MAC3 [cronosquadre]. Ci si sente grande e c’è un buon spirito di squadra già. Ho avuto modo di conoscere Nicky sempre di più ogni giorno che guidiamo insieme. Inoltre, Néstor è davvero un bravo ragazzo. Cercherò di imparare tutto ciò che sanno di essere più veloce di loro! ”

Da quello che era un team tutto svedese prima come sarà il cambiamento dinamico?
“Cambia molto, ma credo che la squadra è pronta per questo, ci si sente come siamo in grado di fare esperienza da tutto il mondo, metterlo giù e solo lavorare con esso. Ci si sente bene, ma è sicuramente diverso. ”

Honda sarà una grande rivale nel 2017. Cosa ne pensi dei test che hanno fatto e il loro livello di prestazioni probabile?
“Se abbiamo visto la Honda sta testando abbiamo testato pure, ma è difficile dire quello che hanno fatto e non sanno quello che abbiamo fatto. Si tratta di un grande concorrente, perché hanno tanta esperienza e hanno alcuni buoni piloti, ed è per questo la nostra squadra sta cercando di lanciare nella conoscenza di diverse categorie di competere contro di loro. Più di questo non so. Ne sapremo molto di più a Marrakech. ”

Con tre piloti molto competitivi nella stessa squadra c’è sempre il rischio di contatto e di controversie in pista. Come pensate di gestire queste situazioni se si presentano?
“Per esempio, a Marrakech lo scorso anno con Nicky, ho corro tutta la mia vita e quando mi ha colpito non arrabbio, cerco solo di ricominciare, continuare a guidare, perché se finisco io ottenere alcuni punti. Quando ho visto le tracce della frenata dalla sua auto sul prossimo giro ho pensato che se avessi fatto questi segni sarei scusandosi per l’altro pilota – e questo è esattamente quello che è successo. Egli è venuto e si è scusato, quindi dipende dalla situazione. Ho tanta esperienza che se provano a fare qualcosa con me saprò quello che hanno fatto e solo qualche buona sensazione che non lo faranno [nuovo]. Avremo un buon piano di gioco fin dall’inizio e cercare di seguire questo. Se vedi gli altri piloti Honda, tutti sono così professionale. Se vieni colpito, bene, tutti possono fare un errore. Penso che se sta accadendo nella nostra squadra ci parleremo. Sono molto tranquillo ora, ma penso che possa essere così e che è la chiave per il campionato, se siamo in grado di farlo. ”

Sarà la vostra prima stagione facendo la cronosquadre WTCC MAC3. Eccitato dalla prospettiva?
“Molto eccitata. Si aggiunge il fine settimana quello che stiamo facendo per ottenere più punti per i produttori. Inoltre, ci si sente come facciamo noi l’inizio ed è come il riscaldamento per la gara vera. In avvio è il caos, ma ci si sente come un buon fine settimana per fare questo: la formazione, qualificazione, MAC3 e le gare, quindi non vedo l’ora di farlo “.

Una parola veloce su Néstor che, come te, è ora un residente di Göteborg. Che suggerimenti avete per lui?
“Lui mi può chiamare in qualsiasi momento che vuole. Siamo a 15 o 20 minuti a parte, pochi minuti di macchina. Credo che sia un po ‘freddo, ma ora quando iniziamo a raggiungere aprile e maggio si sarà davvero iniziare a godere la Svezia, perché il tempo cambia ed è fantastico “.

Infine, se non vincerà il titolo WTCC di quest’anno chi lo farà?
“Se non vinco lo Nicky vincerà. E se non si vince e Nicky non vince allora sarà Bebu [Girolami] “.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights