27 Aprile 2024

Sabato 8 novembre 2014 alle ore 10,00 appuntamento al Circolo Nautico Posillipo, via Posillipo 5, a Napoli, per la consegna del Premio AdAstra 2014, “Alla ricerca dell’eccellenza”, che quest’anno verrà assegnato ad un giovane laureato presso la seconda Università di Napoli Lepoldo Solari residente a Capua, per la tesi dal titolo: “I finanziamenti della Banca Europea per gli Investimenti alla Cassa per il Mezzogiorno”.

La Commissione della Fondazione presieduta dal Prof. Lorenzo Fiorito, ha così motivato l’assegnazione del premio:

“Il lavoro partendo dall’analisi dei benefici in passato apportati in termini di occupazione e sviluppo nelle zone dell’Italia meridionale grazie all’opera della Cassa per il Mezzogiorno, mette il luce come adesso, grazie ad un lavoro congiunto della Banca Europea per gli Investimenti, della Banca Mondiale e del Governo Italiano sarebbe possibile ottenere di nuovo dei risultati positivi per l’economia, in particolare quella meridionale e campana. Il lavoro evidenzia che si rende pertanto necessaria una relazione continua e “virtuosa” tra i vari enti, nazionali ed internazionali, per assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni, in particolare nel mezzogiorno d’Italia”.

Nella speciale graduatoria di merito, appositamente redatta dalla Commissione composta da Lorenzo Fiorito, Ciro Fumo, Salvatore Iommelli e Massimiliano Ritondale,  sono stati segnalati i lavori di altri giovani laureati, tra cui: Luca Giuliani, Elpidio Maria Garzillo, Emilia Armenia, Ciro Menale, Ilaria Paracuollo, Concetta Orcano, Serena Cutolo, Teresa Petrocelli, Annamaria Letizia.

“La Fondazione AdAstra nasce con lo scopo principale di promuovere iniziative a favore dei giovani campani – dichiara il presidente della Fondazione dott. Sandro Cardano –  che pur in condizioni di disagio sociale, economico, occupazionale, dimostrano capacità e  competenze. A questi giovani la Fondazione intende dare una mano per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro, premiando l’eccellenza negli studi ma anche nelle professioni, nell’associazionismo, nelle imprese, nelle istituzioni, in tutte le attività, insomma, in cui la differenza è fatta dalla persona, dal suo impegno, dalle sue motivazioni, dai suoi valori.”

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights