2 Maggio 2024

Correre per uno scopo, correre per aiutare, correre non per vincere ma per far vincere gli altri; è questa #RetedelDono oggi è una grande realtà di crowdfunding donation-based e personal fundraising che raccoglie donazioni per incrementare e mettere in atto progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP).  Non solo, la piattaforma offre all’individuo, sostenitore di una buona causa, l’opportunità di fare una vera e propria “colletta online” (personal fundraising), invitando parenti e amici a donare a sostegno della buona causa in cui crede.  Dalla nascita nel settembre 2011 ad oggi sono state effettuate quasi 46.000 donazioni per quasi 2,6 milioni di euro di fondi raccolti. Un risultato di tutto rispetto ottenuto grazie ad oltre 2800 personal fundraiser e donatori, ma anche del prezioso supporto delle oltre 850 organizzazioni non profit beneficiarie della raccolta.

 

Il connubio corsa e beneficenza si è rivelato vincente e #RetedelDono oggi ha raggiunto la massa critica di sportivi solidali che hanno promosso in prima persona la raccolta fondi e la donazione a sostegno di una buona causa. Le Maratone – Milano Marathon, Maratona di Roma e Venicemarathon in primis – sono i grandi driver della raccolta fondi con, all’attivo, oltre 1 milione euro di donazioni raccolte. Non sono runner ma molte altre discipline sono oggi interessate, nuoto, vela e ciclismo stanno prendendo la strada della solidarietà.
Vi è poi da sottolineare che non ci sono solo sportivi ma anche le aziende. Il mondo corporate si sta avvicinando alla pratica del personal fundraising includendolo nelle strategie di CRS (Corporate Social Responsibility). È significativo notare come il 15% dei Personal Fundraiser attivi su Rete del Dono siano aziende, che hanno contribuito per un 7% del raccolto totale. Quest’anno in occasione di Milano Marathon sono stati raccolti oltre 70mila euro di donazioni da parte di aziende che si sono attivate facendo personal fundraising. Tra le varie aziende che si sono attivate citiamo: Airplus, EDISON, Egon Zehnder, Europ Assistance, Hogan Lovells, Pfizer Italia, Sky Italia, State Street Bank, Ticket One, Transcom Worldwide S.p.A..

Rete del Dono quindi oggi è una realtà molto ben articolare impegnata in un grande progetto denominato  #conquistiamocilaluna, promosso dal Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, o la raccolta fondi pro-Sardegna attivata da Rotary International Italia nel novembre 2013.

 

Le campagne di crowdfunding rivestono ad oggi circa il 35% della raccolta fondi su Rete del Dono. Ma come funziona nello specifico? molto semplice, in occasione della Maratona di Milano di Aprile 2012, 100 runners hanno raccolto oltre 100.000 euro di donazioni grazie all’iniziativa di “Rete del Dono”, un portale per la raccolta di donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP). Quest’anno invece Rete del Dono sarà impegnata ad Aprile con lo stesso evento  ripeterà che ha come funzione quella di realizzare una sfida solidale oltre che sportiva ampliando la rete dei runners che partecipano al personal fundraising. Per avere maggiori informazioni sulla campagna basta andare sul link e scoprire come ci si diventa un running solidale http://bzle.eu/retedeldono-565-au/6BWFMT8OLA1WNJT2R8OV
Buzzoole

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights