29 Aprile 2024

Il capoluogo campano sarà la città che per prima ospiterà il banchetto delle firme di medici e pazienti per ‘La difesa della sanità pubblica’. Sarà dunque sabato 20 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 in piazza San Vitale nel quartiere Fuorigrotta.

“Sarà l’inizio di una lunga maratona in lungo e in largo per l’Italia, intitolata ‘Ogni sabato in piazza con lo Snami’, che ci vedrà impegnati settimanalmente, inizialmente in ogni capoluogo di regione e poi in tutte gli altri capoluoghi delle province italiane», dice Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami. Testa promette: «Denunceremo pubblicamente e chiederemo una firma di testimonianza sul declino pilotato del sistema sanitario pubblico. Vogliamo un futuro ‘sobrio e serio’, lontano dagli attuali scenari di show televisivi e di presa in giro dei medici. Inoltre come Snami chiediamo l’immediata abrogazione del famigerato decreto ‘taglia esami’ della Lorenzin». «Di fatto stiamo assistendo – continua Gennaro Caiffa, vicesegretario organizzativo nazionale dello Snami – allo smantellamento del sistema sanitario nazionale caratterizzato dal collasso degli ospedali per carenza di fondi e personale, e da norme restrittive e punitive che limitano la libertà dei medici nel poter curare i propri pazienti. Napoli c’è, come sempre; Caiffa ha poi conclus, ed è fiera di inaugurare la ‘maratona’ di ‘Ogni sabato in piazza con lo Snami'”.

La raccolta delle firme si terrà in aggiunta al convegno di tutte le altre organizzazioni sindacali, in preparazione dello sciopero unitario del prossimo 17 e 18 marzo.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights